Ultime notizie

Alla Madonna dei fiori si ricorda l’apparizione ad Egidia Mathis con triduo e festa

Alla Madonna dei fiori si ricorda l’apparizione ad Egidia Mathis con triduo e festa 9

BRA È tempo di festa dell’apparizione al santuario della Madonna dei fiori di Bra in ricordo del 29 dicembre 1336 che cambiò la devozione alla Madonna in terra braidese. La giovane sposa Egidia Mathis stava tornando verso la città, che ai tempi era sulla collina sopra l’attuale chiesa di Sant’Andrea, e giunta nei pressi di un pilone dedicato alla Vergine, come d’abitudine, si fermò per una preghiera, pur in condizioni particolarmente delicate, in quanto prossima al parto. All’arrivo di due soldati di ventura, con cattive intenzioni nei suoi confronti, la giovane Egidia invoca la Madonna che con una luce sconvolge e fa fuggire i due mercenari.

Non finisce qui. La tradizione racconta della maternità di Egidia e come scrive don Giovanni Dell’Orto, compianto rettore del santuario: «I numerosi cespugli di pruni selvatici che lo circondavano erano improvvisamente fioriti e le candide corolle occhieggiavano nell’ombra della sera quasi a cantare le lodi della Madonna che aveva scelto la terra braidese come luogo privilegiato per la sua apparizione».

Fioritura che ogni anno nel suo mistero si ripete, e nel 202 è iniziata a metà del mese di novembre.

La festa dell’apparizione è relativamente giovane. La prima testimonianza si ha da un bollettino del santuario del 1906. Si ricorda che fin dalla prima Messa delle 6 tanti fedeli accorsero al santuario.

L’apparizione è ben raffigurata anche le mosaico di padre Rupnik che da dicembre 2018 campeggia all’ingresso del nuovo santuario: Egidia è seduta con in braccio il suo bambino: alle spalle della Vergine il piccolo Gesù che allontana appunto l’aggressore. In ambedue le scene è presente il pruneto fiorito.

Ecco il programma della festa con due giorni di preparazione.

Lunedì 27 dicembre, triduo dell’apparizione. Le Messe saranno alle 9 e alle 17.30 nel Santuario Antico;

martedì 28 dicembre Messe allo stesso orario

mercoledì 29 dicembre, festa dell’apparizione della Madonna a Egidia Mathis. Le celebrazioni saranno alle 9, alle 10.30 e alle 17.30 nel salone-chiesa sotto il nuovo santuario.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba