Ultime notizie

BRA’S festival celebra le eccellenze gastronomiche di Bra: la salsiccia, il pane, il formaggio Bra – duro e tenero ed il riso locale (FOTOGALLERY)

Inaugurata la seconda edizione questa sera, in un Movicentro trasformato per l'occasione, in un elegantissimo bistrot

BRA’S festival celebra le eccellenze gastronomiche di Bra: la salsiccia, il pane, il formaggio Bra (duro e tenero) ed il riso locale 11

BRA Un festival per valorizzare una delle eccellenze gastronomiche di Bra: la salsiccia, ovvero l’insaccato che – grazie ad un regio decreto di casa Savoia – viene prodotto con carne bovina.

Stasera (venerdì 10 dicembre) in un Movicentro trasformato per l’occasione, in un elegantissimo bistrot, si è inaugurata la seconda edizione di Bra’s, il festival della salsiccia di Bra, del pane, del formaggio Bra (duro e tenero) e del riso locale.

All’evento, sospeso lo scorso anno a causa della pandemia, erano presenti moltissime autorità civili e militari e tanti «golosi» che attendevano la successiva cena. La serata è stata aperta da Luigi Barbero, presidente dell’Atl Langhe e roero e direttore dell’Ascom braidese, che ha spiegato come il festival Bra’s coinvolge tutto il territorio, partendo dalla salsiccia di Bra, abbinata ad altri prodotti tipici piemontesi, valorizzati dagli chef stellati. Dopo il suo intervento hanno salutato i presenti Masino Testa (Macellai), Giuseppe Battaglino (Consorzio del pane), Franco Biraghi dell’omonima azienda – che ha annunciato che il «Bra duro» ha vinto la medaglia d’oro al recente concorso di Lyon (Francia) -, Luigi Capocchia (Confartigianato), Massimo Camia (chef stellato a nome dei colleghi Walter Ferretto, Flavio Costa e Gennaro Esposito); infine il sindaco Gianni Fogliato ha chiuso gli interventi, ricordando «il festival Bra’s è un evento che si conferma grande occasione di promozione per la città e il territorio, nell’anno di Cheese e del ritorno ad eventi in presenza». Dopo il taglio del nastro, tutti a tavola nelle tensostrutture localizzate in piazza Caduti di Nassyria.

BRA’S entrerà poi nel vivo domani (sabato 11 dicembre) e domenica (12 dicembre), con il Festival a ingresso libero: per tutto il weekend, Camia, Ferretto e Costa, accompagnati dalle loro brigate, cucineranno dal vivo, nella grande cucina a vista allestita all’interno del Movicentro, sei piatti ideati per l’evento. Grande protagonista sarà la Salsiccia di Bra, abbinata – con l’estro e la ricercatezza di tre fuori classe della cucina italiana – alle tipicità locali: il riso, le verdure degli orti, il pane e il formaggio Bra Dop. Piatti d’autore alla portata di tutti, che potranno essere gustati al prezzo di 12 euro.

valter manzone

 

Alcuni  momenti dell’evento inaugurale al Movicentro

 

Banner Gazzetta d'Alba