BRA Fondatore della locale sezione della Croce Rossa Italiana, medico di famiglia, medico del lavoro del Comune e medico consulente delle ferrovie e dell’aeroporto di Levaldigi: il dottor Giuseppe Palmieri, per tutti Pino, 74 anni, è morto all’alba di questa mattina (domenica 27 febbraio) per l’aggravarsi dei problemi di salute che lo affliggevano da tempo.
Appassionato sportivo era presidente dell’Hockey club Bra (Serie A maschile su prato e indoor) e vicepresidente della Federazione italiana hockey. L’ex sindaco di Bra, Bruna Sibille, ricorda: «Con Pino abbiamo fondato la sezione braidese della Croce Rossa Italiana, di cui io sono stata a lungo referente del ramo femminile e lui presidente della struttura, che oggi conta su una delle migliori sedi d’Italia. Un professionista della medicina con grandi capacità e disponibilità. Una grave perdita per la città di Bra e per tutto il territorio».
Aggiunge il sindaco di Bra, Gianni Fogliato: «Romano di origine e braidese d’adozione dagli anni Sessanta del Secolo scorso, oltre ad aver portato a livelli d’eccellenza la CRI, animato dalla passione per l’hockey, di cui è stato un bravissimo giocatore, ha raggiunto la carica di vicepresidente nazionale della Federazione. Sempre in prima linea ha speso tante energie per la medicina e per lo sport. Una perdita importante per tutta la collettività. Siamo civili alla famiglia».
Pino Palmieri lascia la compagna Ornella e i figli Alfredo e Irma. Per suo volere il funerale si svolgerà in forma strettamente privata e le sue ceneri riposeranno nel cimitero del Verano a Roma, accanto ai genitori.
Valter Manzone