Ultime notizie

Ucraina: fuga dalla guerra, primi profughi accolti a Borgosesia

Ucraina: oggi la manifestazione silenziosa delle Donne in nero di Alba 1

BORGOSESIA (Vercelli) ha accolto questa mattina (lunedì 28 febbraio) i primi profughi arrivati dall’Ucraina in guerra: sono due mamme con i loro bambini di 11 e 15 anni, e un terzo ragazzino di 11 anni.

Le due donne hanno raggiunto la madre, che vive a nella città valsesiana con il marito. A riferirlo, in una nota, il sindaco Paolo Tiramani, insieme con il vice Fabrizio Bonaccio e il consigliere ai servizi sociali Francesco Nunziata.

«È stato commovente accogliere in municipio queste persone, di grandissima dignità», sottolinea Tiramani. «Non hanno chiesto nulla di materiale, ma solo un’assistenza per avere quanto prima riconosciuto lo status di rifugiati. Siamo già al lavoro per fare i documenti, che garantiranno loro un permesso di soggiorno e la protezione internazionale».

Le due donne sono fuggite in auto partendo dalla città di Ivano-Frankivsk; le loro abitazioni si trovano a pochi chilometri dall’aeroporto attaccato dai russi. Hanno portato in salvo i loro figli, mentre i loro uomini sono rimasti in Ucraina a combattere.

«Siamo pronti – conclude Bonaccio – ad offrire altre forme di accoglienza a coloro che arriveranno».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba