Ultime notizie

Beppe Ghisolfi premiato con il Leone d’oro di Venezia

Beppe Ghisolfi premiato con il Leone d'oro alla carriera

BRA Beppe Ghisolfi, noto banchiere internazionale, ha vinto il prestigioso premio mondiale Leone d’oro di Venezia, che dal lontano 1947 premia le arti e l’imprenditoria. Sostiene il presidente della giuria che annualmente assegna queste onorificenze, Sileno Candelaresi: «Il professor Ghisolfi, che da oltre trent’anni è impegnato nella diffusione di informazioni mirate a incrementare l’educazione finanziaria, è un esempio di prestigio e di grandi competenze professionali. Per tale motivo merita a pieno titolo questo premio».

Lo scrittore e banchiere, vicepresidente europeo delle Casse di risparmio e consigliere d’amministrazione dell’Istituto mondiale delle Casse di risparmio (riconfermato a novembre 2021 in questo prestigioso ruolo) ama spesso citare l’incontro che ebbe con Papa Ratzinger, diversi anni fa, durante il quale il Pontefice gli disse che: «le Casse di risparmio sono importanti per il sostegno delle persone bisognose».

L’evento della premiazione si svolgerà a Venezia domani, venerdì 25 marzo, alle 10.30, nelle sale dello storico palazzo della Regione Veneto. Il professor Ghisolfi commenta: «Non mi sarei mai aspettato di ricevere il Leone d’oro alla carriera per il quale ringrazio il presidente della giuria Candelaresi. Credo che nella valutazione che hanno fatto, abbiano influito i miei libri e l’impegno trentennale per l’educazione finanziariaۛ». E conclude: «Non a caso Antonio Patuelli (presidente Abi) e Angelo De Mattia (editorialista di Milano Finanza) mi hanno definito il “pioniere” nazionale della materia. Domani sarò a Venezia felice e convinto che la determinazione sul lavoro è sempre essenziale e premiante».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba