A Sveva Sagramola la laurea honoris-causa dell’Università di Pollenzo

Venerdì 29 aprile, cerimonia di conferimento della laurea magistrale in Food Innovation & Management alla documentarista romana.

A Sveva Sagramola la laurea honoris-causa dell'Università di Pollenzo 1
© Federico Guberti

BRA Venerdì 29 aprile, Sveva Sagramola (conduttrice televisiva, autrice e documentarista) riceverà dall’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo la laurea honoris-causa in Food innovation & management per il suo pluriennale impegno nella promozione delle diverse culture, delle popolazioni e dei luoghi, ponendo lo sguardo anche verso chi non ha accesso a risorse, a strumenti e a beni di prima necessità, stimolando la curiosità, la condivisione e l’empatia e incentivando un pensiero critico sul mondo del cibo e delle produzioni agroalimentari, nel pieno spirito del gastronomo.

Sveva Sagramola si è da sempre mostrata attivamente coinvolta nella divulgazione di saperi scientifici e tradizionali relativi alla storia e alla cultura del cibo, affrontando questi temi con un approccio olistico che coniuga ecologia, antropologia, sociologia, storia ed economia. Grazie al suo modo di trasmettere contenuti rilevanti con dialoghi aperti e testimonianze dirette provenienti da regioni lontane e talvolta marginalizzate del pianeta come Argentina, Benin, Burkina Faso, Fiji, Mali, Marocco e Togo, è riuscita da sempre a raggiungere un pubblico eterogeneo, stimolandone la curiosità e incoraggiando la riflessione. La sua voce ha portato alla luce tematiche importanti, elevando il ruolo chiave della cultura del cibo in quanto strumento educativo in grado di far conoscere e mettere in contatto le diverse culture del mondo, conciliando le conoscenze scientifiche alle tradizioni popolari.

Ik Rettore Bartolomeo Biolatti esprime soddisfazione: «Con grande gioia apriamo le aule della nostra Università e, dopo un biennio di pandemia in cui abbiamo dovuto sperimentare nuove modalità di incontro e condivisione, torniamo alla consuetudine di una cerimonia corale per accogliere Sveva Sagramola. Il conferimento della laurea honoris-causa vuole riconoscere il suo importante operato di autrice e comunicatrice attenta, preparata, garbata, in totale sintonia con lo spirito e la filosofia del nostro Ateneo».

A questo proposito Sveva Sagramola: «Non avrei mai potuto immaginare di diventare una gastronoma. Sono laureata in Antropologia culturale con una tesi sui pastori Turkana del Nord del Kenya, in particolare sull’impatto della crisi climatica e ambientale sul loro stile di vita. Diventare gastronoma ci sta, perché il cibo è una delle principali espressioni culturali di noi umani e da come lo produrremo in futuro dipende gran parte del destino del pianeta».

Banner Gazzetta d'Alba