Elezioni delle Rsu nell’Asl Cn2: il punto di vista della Cisl Fp

Attività chirurgica dell’Asl alla clinica Città di Bra: se ne parla in Regione 1
Veduta aerea dell'ospedale di Verduno

SANITÀ PUBBLICA Si svolgeranno nei seggi di Verduno, Alba, Bra e Canale, dal 5 al 7 aprile le elezioni dei rappresentati sindacali per comporre la nuova Rsu  (Rappresentanza sindacale unitaria) dell’Asl Cn2.

«La nuova Rsu avrà davanti una nuova e impegnativa sfida», commenta Franco Gai, ex componente Rsu per la Cisl Fp. «La pandemia ha lasciato molti strascichi nel servizio. Queste nuove elezioni possono essere uno spartiacque per migliorare sensibilmente lo stato di tutto il comparto sanità della Asl Cn2, ostaggio di mancanza di personale in tutti i servizi. La Cisl si è sempre battuta per ottenere miglioramenti sul posto di lavoro e da sempre ha cercato, senza compromessi, di stare al passo con i tempi, costantemente a fianco dei lavoratori. Sono anche cambiati i tempi e i modi di fare sindacato, ma la nuova squadra che si presenta ai nastri di partenza, con il referente Cisl Fp sanità Alessio Giachino, ha tutte le carte in regola per poter avere continuità e difesa di quei diritti dei lavoratori che da sempre si sono prodigati tra mille difficoltà e pochi riconoscimenti. Tutti i principi e i valori devono sempre essere il fondamento per le battaglie attuali e future, in una sanità soggetta negli anni a non essere mai riconosciuta nei suoi principi fondamentali, di servizio, prevenzione e cura. Ai lavoratori faccio appello a non sentire il sempre più esteso e frequente mondo delle grandi promesse ma di stare ben saldi con i piedi per terra, e continuare a riconoscere il lavoro nella  nostra Asl, perseguito sempre con correttezza, competenza e dedizione».

Rappresentanza sindacale unitaria

L’Rsu è un organismo, presente nei luoghi di lavoro a rappresentanza dei diritti di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori, formato da almeno tre membri eletti. Tutti hanno diritto di candidatura e di voto, anche coloro i quali non risultano iscritti ad alcuna sigla sindacale.

Le donne e gli uomini eletti, rappresentano le necessità delle lavoratrici e dei lavoratori e controllano l’applicazione dei Contratti Collettivi di riferimento. Rimangono in carica per 3 anni, al termine dei quali decadono automaticamente in vista di nuove elezioni.

L’Accordo collettivo quadro per la costituzione delle rappresentanze sindacali unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche amministrazioni e per la definizione del relativo regolamento elettorale del 7 agosto 1998, è la normativa di riferimento per la costituzione delle Rsu nell’ambito del lavoro pubblico.

Bruna Bonino

Banner Gazzetta d'Alba