La ¼ di Vinum-Maratona per la Collina degli elfi

La ¼ di Vinum-Maratona per la Collina degli elfi

PODISMO Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid-19 torna ad Alba la tradizionale ¼ di Vinum-Maratona, un’occasione per valorizzare lo sport e fare beneficenza.

L’appuntamento è previsto per venerdì 22 aprile. Il quarto di maratona non competitivo, giunto all’undicesima edizione, si sviluppa su un circuito di poco più di dieci chilometri e mezzo (in un percorso composto da 3 giri) e sarà preceduto da una corsa per bambini e ragazzi delle scuole. Il ritrovo è fissato per le 18 in piazza Prunotto.

L’organizzatore Gennaro Piscopo, presidente del Club 42.195, che riunisce i maratoneti albesi, non nasconde le difficoltà che stanno dietro all’organizzazione, ma anche la grande passione ed energia che sono il motore di questi eventi. «Stiamo ancora cercando sponsor e aiuti per far girare a mille il motore della solidarietà e perché questo evento sia più sostenibile. Quest’anno penseremo alla Collina degli elfi di Govone». Si tratta di un luogo speciale dedicato alle famiglie con bimbi malati di cancro che hanno ultimato le terapie e iniziato il loro percorso di “ritorno alla normalità”. In 13 anni di attività sono state sostenute 280 famiglie con l’aiuto di 150 volontari.

Aggiunge Piscopo: «Spero che l’Albese ci aiuti e che la risposta dei partecipanti sia calorosa. Abbiamo bisogno di speranza e anche di momenti di condivisione in cui ognuno si senta importante perché sta prendendo parte a un progetto che regalerà sorrisi ai più piccoli in un momento di difficoltà».

Per avere più informazioni su camminata e corsa podistica o sulle modalità di iscrizione, è possibile contattare direttamente Gennaro Piscopo al numero 338-75.71.879.

Nell’ultima edizione del 2019 il ricavato dell’iniziativa era andato all’associazione no profit Ama.le iqsec2, per la ricerca e la sensibilizzazione sulla mutazione genetica Iqsec2, di cui esistono solo sei casi in Italia e un centinaio nel mondo.

Daniele Vaira

Modifiche temporanee alla viabilità

Per consentire lo svolgimento della maratona Un quarto di Vinum venerdì 22 aprile è istituito il diviet+o di sosta con rimozione forzata in piazza Prunotto (ala coperta), dalle 16 alle 23.

È prevista la chiusura temporanea (gestita da personale dell’organizzazione) del traffico veicolare delle vie e piazze durante il passaggio dei podisti, dalle ore 19.30 al termine della corsa.

Sfoglia la guida su Vinum 2022 qui ➡️ https://gazzettadalba.it/sfoglia/vinum2022/

Banner Gazzetta d'Alba