Lieve grandinata nel Doglianese

Lieve grandinata nel Doglianese
I chicchi di grandine caduti ieri a Dogliani (foto Bottega del vino di Dogliani).

DOGLIANI Ieri pomeriggio, giovedì 31 marzo, nel Doglianese sono scesi alcuni chicchi di grandine. A darne notizia è stata la Bottega del vino sulla propria pagina Facebook. La vite, in questo momento, si trova nella fase fenologica del germogliamento. Tale condizione, unita alla bassa intensità dell’evento atmosferico, ha evitato che si registrassero danni ai vigneti.

«Siamo solo al 31 marzo ma abbiamo già portato a casa la nostra prima piccola grandinata. Niente di grave, per carità, le gemme dei Dolcetti sono appena mosse, i chicchi erano grandi come ceci secchi e cadevano in mezzo all’acqua» si legge nella nota.

Colpita con maggiore intensità, verso le 13 di venerdì 1° aprile una vasta area compresa tra Bra, Cherasco, Cervere e  Marene: i chicchi, della dimensione di una piccola oliva, hanno imbiancato il fondo stradale e provocato disagi alla circolazione, con numerosi veicoli rifugiatisi sotto i cavalcavia per evitare danni alla carrozzeria. A Bra il forte vento, che ha accompagnato la grandinata, ha scoperchiato il tetto di un capannone artigianale in via XXIV Maggio.  Qualche disagio alla circolazione anche sulla A6 Torino-Savona a causa delle precipitazioni e del forte vento.

Davide Barile e Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba