Ultime notizie

Mango inaugura il rinnovato Sentiero del partigiano Johnny

Mango inaugura il rinnovato Sentiero del partigiano Johnny
Beppe Fenoglio a Valdivilla © Centro Studi Fenoglio / Aldo Agnelli

CENTENARIO FENOGLIANO Mango partecipa alle celebrazioni del centenario della nascita di Beppe Fenoglio sabato 9 aprile grazie all’associazione Manganum in collaborazione con il Comune e Ithaca. «Con la giornata vogliamo rafforzare il legame tra lo scrittore e il nostro paese», spiegano gli organizzatori. Il programma: alle 10.30 l’apertura, nel salone Don Bosso, della mostra allestita dal Gruppo fotografico albese con le immagini tratte dal libro I posti della malora. L’allestimento sarà visitabile per tutta l’estate. Alle 15, in via Vittorio Veneto 9 sarà inaugurato il Sentiero del partigiano Johnny, tracciato con l’aiuto di volontari e il sostegno del Comune e dell’enoteca Colline del Moscato.

Il percorso è stato ampliato e arricchito con installazioni di opere d’arte di Cosimo Malorgio, Tore Milano e Claudia Sterpone in tema con gli scritti di Fenoglio. È prevista una breve camminata nel concentrico, che toccherà tre luoghi di particolare rilievo. La direttrice del centro studi Beppe Fenoglio, Bianca Roagna, racconterà dell’ambientazione nel territorio di Mango del Partigiano Johnny. La giornata è stata presentata con un video di Tamara Gerussi, nel quale sono state raccolte immagini di Beppe Fenoglio, i volti dei partigiani con i loro soprannomi, una bella foto delle donne combattenti e staffette partigiane, degli abitanti e degli scorci di Mango. Molte delle foto proposte nel video, si possono vedere lungo il percorso fotografico “Come eravamo” allestito negli scorsi anni da Manganum.

Sarà inoltre conferito un riconoscimento ai compaesani Raoul Molinari e Donato Bosca, definiti «figli emeriti delle terre di Langa», che si sono impegnati a mantenere vive le radici culturali della comunità, anche attraverso l’attività dell’Arvangia.

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba