Niella Belbo tra fiera di primavera e LangArte785

Niella Belbo tra la fiera di primavera e LangArte785 1

NIELLA BELBO Le vie e la ristrutturata piazza del Mercato torneranno, dopo due anni di sospensione per l’emergenza sanitaria, ad accogliere le bancarelle della fiera di primavera, arrivata alla ventiquattresima edizione. L’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro loco, si terrà per tutta la giornata di domenica 1° maggio. Oltre all’esposizione di bancarelle di vario genere, il programma prevede, alle 10, l’inaugurazione della nuova sede della Protezione civile dell’alta Langa, mentre verso l’ora di pranzo tornerà la tradizionale gara dei mangiatori di tajarin (per partecipare si può contattare i numeri 340-53.68.785 o 347-78.64.97). Nel pomeriggio, dopo il pranzo a base di bollito misto con salse, ci saranno canti e balli per le vie del paese, il concerto di Madamè sulla piazza del Mercato e l’inaugurazione della mostra Forme e colori.

Niella Belbo tra la fiera di primavera e LangArte785
I 24 artisti che hanno messo a disposizione le proprie opere per LangArte785.

Per tutto il giorno, musica con gli speaker di Radio Vallebelbo e ci sarà la possibilità di visitare le 24 postazioni di LangArte785, il progetto che vuole creare un collegamento tra arte e territorio. «Già nel nome stesso», spiega il sindaco Emanuele Sottimano, «si evince questo legame tra la Langa, l’arte e il paese di Niella Belbo, con i suoi 785 metri di altitudine sul livello del mare. Abbiamo pensato di offrire un nuovo elemento di richiamo creando un percorso artistico che faccia rivivere tutti i monumenti del paese, dalla torre alla chiesa dei battuti, senza dimenticare gli edifici antichi che sono stati l’anima del paese nel passato, come il peso, la posta, la filanda e il macello».
La mostra accoglie 24 artisti, alcuni di fama internazionale e altri locali, che espongono le loro opere dando vita a un percorso artistico e paesaggistico visitabile fino al 30 settembre, ogni sabato, domenica e festivi, dalle 10 alle 19.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba