Festival biblico: questa sera ad Alba l’incontro con monsignor Corrado Lorefice

ALBA Il Festival biblico “E vidi un nuovo cielo e una nuova terra” (Ap 21,1) vivrà questa sera, sabato 7 maggio, alle 20.45 l’appuntamento conclusivo è nella sala Alberione della Società San Paolo (piazza San Paolo, sulla destra del tempio) incontrando un altro importante personaggio della Chiesa italiana.

Monsignor Corrado Lorefice dal 5 dicembre 2015 è arcivescovo di Palermo, nonché primate di Sicilia. Nasce a Ispica, in provincia di Ragusa e diocesi di Noto, il 12 ottobre 1962. Il 30 dicembre 1987 è ordinato presbitero a Ispica. Ha insegnato all’Istituto superiore di Scienze religiose di Siracusa (2010-2013) e allo Studio teologico “San Paolo” di Catania (2010-2015). Nel 2010 è nominato vicario episcopale per la pastorale della diocesi di Noto.

Monsignor Corrado Lorefice

Il 27 ottobre 2015 Papa Francesco lo nomina arcivescovo metropolita di Palermo; succede al cardinale Paolo Romeo, dal quale il 5 dicembre successivo riceve l’ordinazione episcopale. Il 15 settembre 2018 accoglie Papa Francesco in visita pastorale a Palermo nel 25º anniversario della morte di don Pino Puglisi; in preparazione a questa occasione scrive e consegna la lettera pastorale Scrivo a voi padri, scrivo a voi giovani (l’essenza della pastorale è prendersi cura).

A novembre 2021 inizia il nuovo itinerario Il Vangelo e la strada, un viaggio tra le città invisibili, che è un libro, ma segna anche un cammino, a piedi o in tram, tra le periferie della città per vivere un percorso di discernimento comunitario e sinodale tra le strade e la gente. Un giro delle borgate e delle periferie che ha portato Lorefice nelle viscere di Palermo: da Brancaccio a Danisinni, dall’Albergheria al Cep.

L’incontro sarà in presenza, con obbligo di mascherina.

Banner Gazzetta d'Alba