Ultime notizie

Camo: sabato 2 luglio si presentano le nuove opere del progetto Costruzioni

 1
L'opera d'arte di Davide Tolasi

SANTO STEFANO BELBO In questi ultimi nove anni le residenze artistiche del Museo a cielo aperto di Camo hanno avuto come base l’idea che sfidare la consueta percezione del fare arte, integrandola nella vita quotidiana attraverso scenari non convenzionali. La residenza è stata concepita come un rigenerante luogo d’incontro interculturale, di scambio sociale, d’integrazione territoriale. Il progetto, battezzato negli anni Costruzioni, è stato un’opportunità per gli artisti di confrontarsi con nuove idee e di sperimentare il loro lavoro nel particolare territorio di Langa. Per la stagione 2022 la residenza verrà inaugurata dall’ensemble orchestrale composta da giovani musiciste che da martedì 28 giugno risiederanno presso la Casa degli artisti.

Supe

A seguire arriveranno a Camo il ferrarese Alberto Gambale che installerà sulla scalinata del centro storico una scultura dedicata all’infanzia, la torinese Giada Bianchi che effettuerà una installazione di ceramica, l’artista di strada Supe lavorerà su lamiera, il bresciano Davide Tolasi e Luca “Plz” Pellizzari interverranno sui muri della Foresteria. Sabato 2 luglio, dalle ore 15, ci saranno la festa e la presentazione di tutti gli artisti, delle opere acquisite, le foto di Marco La Gattuta, Marco D’Aversa e Maria Mesiano, la tela di Giulio Lucente, il Ragno metallico di Sergio Ricci e la scultura di Giovannetti. La giornata inizierà con la passeggiata letteraria durante la quale si presenterà il libro di Matteo Cerrina: a seguire la performance di Andrea Roccioletti e in conclusione il concerto sinfonico a cielo aperto del gruppo Voci d’orchestra.

Il programma del 2 luglio

  • dalle 10: in centro storico a Camo inizio lavori Plz, Supe, Tolasi, Bianchi, Gambale
  • dalle 15: nel Giardino dell’Arte partenza della passeggiata letteraria con Matteo Cerrina ed Eliana Littarru. Presentazione del libro Da aerea marginale a terra originale. L’alt(r)a Langa di Meti Edizioni
  • Alle 16.30: Merenda al Bricco delle Allodole
  • Alle 17,45: nel Giardino dell’Arte performance di Andrea Roccioletti
  • Alle 18.30 nel Giardino dell’Arte concerto delle Voci d’orchestra Federica Marocco (violino), Giada Saranga (violino), Neera Singh (violoncello) e Nerea Maeso (maestra, violino e viola)
  • A seguire apericena
Banner Gazzetta d'Alba