Ultime notizie

L’ultimo Consiglio provinciale si ferma a Barbaresco

Federico Borgna: “247 Comuni guidati da persone perbene”

L'ultimo Consiglio provinciale si ferma a Barbaresco 1

BARBARESCO La Torre di Barbaresco, lunedì 6 giugno, ha ospitato l’ultimo consiglio provinciale itinerante del Presidente uscente Federico Borgna.

L'ultimo Consiglio provinciale si ferma a BarbarescoAd accogliere gli Amministratori provinciali all’interno dell’antica Torre, simbolo ed orgoglio del paese produttore del rinomato vino Barbaresco, il Sindaco di Barbaresco, Mario Zoppi, il vice sindaco Alberto Bianco, l’assessore Franco Boido e il consigliere Gabriele Boffa.

L’incontro programmato ha previsto un confronto proficuo sulle problematiche del territorio ma soprattutto un ultimo saluto di ringraziamento per quanto è stato svolto in questi anni.

«Il lungo percorso amministrativo affrontato in tutti questi anni, – ha detto Borgna – sia come sindaco che come presidente della Provincia è stata un’esperienza impegnativa ma sicuramente fantastica come lo è stato il rapporto con i 247 Comuni guidati da persone perbene. Ringrazio di cuore tutti i consiglieri che hanno accompagnato il mio percorso e Mario Riu che oggi purtroppo non è più con noi».

«Sono un appassionato di politica e della gente, – ha proseguito il vice presidente provinciale Massimo Antoniotti – fare qualcosa per il territorio,L'ultimo Consiglio provinciale si ferma a Barbaresco 2 legato al ruolo che mi compete è la cosa mi rende il più felice del mondo. Dedico a questo la stessa cura e dedizione come se fosse casa mia. La recepisco come una missione. Sono in una squadra in cui convivono persone validissime e da loro ho imparato tanto, soprattutto a saper ascoltare. Il Presidente della Regione, Alberto Cirio un giorno mi disse “È importante ascoltare tutti e poi decidere”. Borgna ha una levatura altissima e amministrare una Provincia è una forte responsabilità, non facile, farò di tutto per emularlo e sarò sempre disponibile all’ascolto delle persone. Rivolgo un sentito grazie al sindaco di Barbaresco Mario Zoppi appassionato del territorio di cui è innamorato. Orgoglioso di essere un langhetto, fin dalle 6 del mattino, è già in piedi, presente e attivo e impegnato nel mantenere in ordine e accogliente il suo Comune».

«Vorrei ringraziare Federico Borgna per il lavoro svolto fino ad oggi – ha concluso Zoppi – per il suo operato e perché in questi anni la Provincia, nonostante le tante difficoltà, ha saputo guardare ed ascoltare con lungimiranza le esigenze del territorio cuneese».

L'ultimo Consiglio provinciale si ferma a Barbaresco 3

In chiusura della serata il padrone di casa ha donato a tutti i presenti un volume fotografico “I volti di Barbaresco” di Max Rella e a Federico Borgna ha consegnato una bottiglia di vino Barbaresco facente parte della collezione dedicata ai piccoli barbareschiesi. Annualmente, in occasione del compimento dei tre anni (tempo che serve al Barbaresco per maturare) ai piccoli vengono regalate 12 bottiglie del prezioso nettare con etichetta personalizzata realizzata da un artista.

Banner Gazzetta d'Alba