Ultime notizie

Lunedì 4 ad Alba la pallapugno scende in campo per solidarietà

Due proposte per la salvaguardia e la riqualificazione dello sferisterio Mermet

PALLAPUGNO Il mondo del balon si mobilita per aiutare chi è in difficoltà grazie all’iniziativa Palla e pugni di solidarietà, in programma lunedì 4 luglio, alle 21, allo sferisterio Mermet di Alba. I protagonisti della serata-esibizione a scopo benefico saranno i  battitori della Serie A. Il programma prevede un torneo al cordino a coppie (articolato su semifinali e finale) e una gara di battuta. Durante la serata, ideata da Ugo Occhiena (artefice del muretto dei campioni di Guarene, altra bella iniziativa di promozione del balon), con il patrocinio della Federazione italiana pallapugno si raccoglieranno fondi per sostenere l’associazione Ama.le Iqsec2, nata su iniziativa di tre mamme di bambine affette da una rarissima patologia che causa disabilità intellettive e ritardi motori.

Attualmente non ci sono cure specifiche per questa disabilità, e si interviene principalmente con trattamenti riabilitativi mirati a migliorare le abilità cognitive e motorie, ma anche relazionali. Oggi sono descritti circa un centinaio di casi in tutto il mondo. In Italia sono solo tre, di cui uno a Santa Vittoria d’Alba. Ed è stata proprio la mamma della piccola Alessandra a lanciare l’idea di coinvolgere il mondo del balon nell’iniziativa benefica. L’associazione vuole divulgare quante più informazioni possibili affinché questa rarissima mutazione genetica venga conosciuta in tutta Italia e nel mondo e intende promuovere la ricerca raccogliendo quanti più fondi possibili allo scopo di aiutare a studiare il gene Iqsec2 per trovare una cura e aiutare Annalisa, Matilde e Alessandra e dare ad altri bambini una speranza per il futuro.

L’associazione Ama.le si propone anche di sostenere le famiglie che si trovano a vivere le difficoltà che questa condizione comporta. È possibile avere maggiori informazioni sull’attività del sodalizio sul sito www.amaleiqsec2.com e sulle pagine Facebook e Instagram dell’associazione.

Lunedì sera, al Mermet, per aiutare la raccolta di fondi, oltre al biglietto d’ingresso, si potranno anche acquistare alcune maglie messe a disposizione dai giocatori partecipanti alla serata.

 Corrado Olocco ed Elisa Rossanino

Banner Gazzetta d'Alba