Siccità: in Piemonte servono 250 interventi che valgono 121 milioni di euro

Siccità: il Piemonte prepara elenco di opere urgenti per la rete idrica
Il Tanaro visto dal ponte Albertino in un momento di siccità

EMERGENZA In Piemonte per fronteggiare la siccità occorrono oltre 250 interventi per la rete idropotabile, per un totale di 121 milioni. Servono 800 mila euro per i costi già sostenuti per le autobotti, 8 milioni per interventi di somma urgenza da realizzare subito, e 112 milioni per opere strutturali urgenti da costruire nel medio periodo.

«Il Piemonte – afferma il governatore Alberto Cirio – si trova ad affrontare una crisi idrica mai vista, confidiamo che sia riconosciuto lo stato d’emergenza e che gli interventi siano programmati entro l’estate».

«Si tratta di nuove opere – spiega l’assessore all’ambiente Matteo Marnati, coordinatore delle attività del tavolo per l’emergenza idrica – come il potenziamento di acquedotti, la realizzazione di nuovi pozzi e serbatoi, nuove condotte e molto altro, da realizzare nell’arco di circa un paio d’anni. Tutto questo – chiarisce – solo sul fronte dell’acqua potabile».

«La Protezione civile nazionale – aggiunge l’assessore Marco Gabusi – sta lavorando con noi per definire il quadro delle risorse, che saranno distribuite con un cronoprogramma articolato».

«Altrettanto urgenti – rimarca l’assessore all’agricoltura Marco Protopapa – sono gli interventi per i danni ai raccolti. Anche su questo fronte auspichiamo presto un pronunciamento del Ministero per la richiesta della stato di calamità e le risorse, anche rivolte agli investimenti necessari per una nuova gestione dell’acqua».

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba