Ultime notizie

Alba si prepara per la 92ª Fiera internazionale del Tartufo bianco

tartufo bianco

FIERA DEL TARTUFO È stata presentata la novantaduesima edizione dell’evento che la città di Alba dedicherà al tuber magnum Pico dall’8 ottobre al 4 dicembre. Anche quest’anno si affronterà il tema della  sostenibilità. In continuità con l’anno scorso, particolare attenzione verrà posta anche in questa occasione ai rischi ai quali gli ecosistemi vanno incontro a causa del cambiamento climatico e che interessano anche l’amato tartufo. Time is up, il tempo è scaduto, è il motto che è stato scelto per testimoniare l’urgenza di agire soprattutto per le nuove generazioni.ª

Il calendario eventi verrà presentato il 14 settembre ma, come ogni anno, il mercato mondiale del tartufo bianco avrà un posto d’onore. Non mancheranno però i cooking show in ogni weekend della fiera che permetteranno di scoprire i segreti delle grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Gli chef stellati si occuperanno anche delle Cene insolite, per far scoprire inediti abbinamenti con il tartufo in scenografie sorprendenti, e delle cene tematiche ospitate al castello di Roddi, dove verranno svelati alcuni segreti della cucina tradizionale durante i corsi proposti. Per arricchire ulteriormente la proposta, non mancheranno i laboratori del gusto con gli atelier della pasta fresca, la wine tasting experience e l’analisi sensoriale del tartufo.

Tornerà anche l’imperdibile momento di festa a cui tutta la città prende parte, sarà questa l’occasione per scoprire Alba attraverso il suo folklore. In particolare con il palio degli asini che si correrà la prima domenica di ottobre attorno alla cattedrale di San Lorenzo e la rievocazione storica, a cui si aggiungono il Baccanale dei borghi e il festival della bandiera.

I mercati, appuntamenti tradizionali della fiera, saranno la modalità migliore per gustare e conoscere le eccellenze agroalimentari e le produzioni artigianali del territorio. Dal primo ottobre al 4 dicembre si svolgerà in piazza Pertinace il mercato della terra di slow food, nelle prime quattro domeniche di ottobre (2,9,16,23) per le vie della città sarà il tempo del mercato ambulante. Domenica 9 ottobre l’appuntamento sarà con Albaromatica in piazza Risorgimento e sabato 29 e domenica 30 ottobre, in piazza Garibaldi e San Francesco, sarà la volta di Cascine piemontesi a cura di Confagricoltura.

Saranno numerosi anche gli eventi che affiancheranno l’appuntamento centrale. Ricordiamo: l’elezione della bella trifulera di sabato 17 settembre, il convegno Tuber primae noctis del 20 settembre al castello di Grinzane e la conferenza di Piero Barale sull’alimentazione idrica ad Alba Pompeia del 22 settembre nella sala conferenze dell’associazione Alec. Per domenica 25 settembre è prevista la proiezione del film La banda degli asini al teatro sociale dove il 15 ottobre Claudio Magris riceverà il premio speciale Lattes Grinzane. Confermato anche l’appuntamento sportivo con l’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba per domenica 23 ottobre. Infine il 13 novembre il castello di Grinzane ospiterà la tradizionale asta mondiale del tartufo.

Un programma ricco rivolto e pensato per tutti, anche per i bambini, con una particolare attenzione alla sostenibilità e alla tradizione.

Elisa Rossanino

 

 

Banner Gazzetta d'Alba