Consegna attestati ai futuri Chef ed Operatori Turistici del territorio, presentate le iniziative territoriali ed internazionali di Alba Accademia Alberghiera (FOTOGALLERY e VIDEO)

Cerimonia di consegna attestati ai futuri Chef ed Operatori Turistici del territorio, presentate le iniziative territoriali ed internazionali di Alba Accademia Alberghiera (FOTOGALLERY e VIDEO) 14

ALBA Nel tardo pomeriggio di mercoledì 28 settembre presso i locali dell’Accademia Alberghiera di Alba un partecipato incontro per la cerimonia di consegna degli attestati ai futuri chef ed operatori turistici formati da Apro. Durante l’evento sono state presentate tutte le iniziative territoriali ed internazionali di Alba Accademia Alberghiera.

Tre le abilitazioni all’esercizio delle professioni turistiche che si sono tenute nelle sedi di Alba e di Canelli : Accompagnatore Turistico, Accompagnatore Naturalistico e Accompagnatore Cicloturistico.

All’incontro, condotto dal direttore Apro Antonio Bosio, sono intervenuti il Paolo Zoccola presidente di Alba Accademia Alberghiera, Silvio Artusio Comba sindaco di Monticello d’Alba, Paolo Gandondolfo vicesindaco di Canelli, Elisabetta Grasso direttore Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Marco Protopapa assessore all’agricoltura Regione Piemonte, Mariano Rabino presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, Liliana Allena Ente Fiera Nazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Dichiara il presidente Paolo Zoccola: – «La nostra Accademia Alberghiera e molto attiva con i giovani futuri chef, operatori turistici, operatori di sala. Il nostro territorio, che ha un turismo che sta crescendo a livello esponenziale, ha un fabbisogno enorme di operatori qualificati, quindi noi ci sentiamo di attrarre il più possibile l’attenzione dei nostri giovani, del capitale umano, proprio per rispondere alle esigenze degli operatori del settore». E aggiunge – «Abbiamo una sala cucina Master Chef molto efficiente, e ovviamente, grazie alle attrezzature molto sofisticate in dotazione, abbiamo attività anche di interscambio formativo con altri paesi europei ed extra-europei, quindi con altri giovani, e cerchiamo di fare il possibile per dare risposte efficienti ed efficaci al nostro territorio».

Alba Accademia Alberghiera per la sua formazione professionale è di fatto in partnership con tutte le 23 scuole alberghiere del Piemonte.
L’Accademia inoltre si basa sullo sviluppo della rete internazionale che si distingue su due linee, ovvero quella dei progetti internazionali finanziati da fondi europei, come Erasmus, Interreg. La forza del finanziamento e del riconoscimento di questi progetti, sta innanzitutto nella rete di partner credibili ed autorevoli. Si tratta di partner con cui si creano sinergie, collocati in altri paesi europei: Barcellona, Bordeaux, Lione. Molti di questi progetti comportano anche accoglienza, con tirocini bidirezionali in cui i ragazzi fanno degli stage nei bar, nei ristoranti o nelle strutture di accoglienza del territorio che li ospita.

Alba Accademia Alberghiera è anche capofila di un circuito tematico che coinvolge una quarantina tra istituti, scuole, enti formativi europei, che si occupano di turismo ed accoglienza e quindi volto a creare modelli formativi nell’ambito del turismo.
Proprio a marzo Accademia Alberghiera Alba accoglierà una sessantina di studenti di altri stati europei, provenienti da questo gruppo di lavoro legato proprio al progetto. L’Accademia inoltre, sta coltivando anche collaborazioni formative extra europee, andando a seminare rapporti con il Nord America, negli Stati Uniti, in Canada ed in Sud Corea.

Punto di riferimento per la formazione enogastronomica e turistica, si può affermare che Alba Accademia Alberghiera propone un’offerta formativa per ogni tipologia di utenza e fascia di età, affermandosi un fiore all’occhiello per il nostro territorio.

Alice Ferrero

 

Intervista a Paolo Zoccola, presidente di Alba Accademia Alberghiera

 

Intervista a Mario Deltetto, responsabile di Alba Accademia Alberghiera

 

Intervento di Liliana Allena, presidente Ente Fiera Interazionale del Tartufo Bianco d’Alba

 

Intervento di Elisabetta Grasso, direttore Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero

 

Intervento di Mariano Rabino presidente Ente Turismo Langhe Monferrato Roero

 

Intervento di Marco Protopapa assessore all’agricoltura Regione Piemonte

La fotogallery dell’evento

 

Banner Gazzetta d'Alba