Alba: un flash mob alla Global conference on wine tourism

Carmen Consoli ad Alba per Attraverso festival

TURISMO Alba è stata selezionata per la sesta edizione della Global conference on wine tourism del 2022, iniziata oggi (lunedì 19 settembre) con alcuni appuntamenti all’Agenzia di Pollenzo. Langhe, Monferrato e Roero saranno il teatro di questa edizione della conferenza mondiale promossa dalla World tourism oganization, l’agenzia delle Nazioni Unite (Unwto) che aprirà ufficialmente domani (martedì 20 settembre) al teatro Busca di Alba. Un incontro volto allo sviluppo del turismo vinicolo, all’interno di una discussione che vede come obiettivi quello della crescita di questo settore, in una visione futura volta alla sostenibilità e inclusività delle zone rurali di produzione.

Alcune associazioni locali (tra cui Comunità Laudato sì- Gazzetta d’Alba, Laudato sì di Bra, ComuneRoero, Legambiente braidese, Asfodelo, Osservatorio del paesaggio, Canale ecologia, Italia nostra, quartiere Moretta due, Assemblea in movimento, La casa rotta) hanno indetto un flash mob davanti al teatro Sociale di Alba, tra le 8.30 e le 10.30 di martedì 20 settembre per manifestare preoccupazione su temi ambientali ed economici riguardanti Langhe e Roero.

Spiega il presidente di ComuneRoero Cesare Cuniberto, a nome di tutti i sodalizi: «Siamo orgogliosi che Alba, le Langhe, il Monferrato ed il Roero ospitino un evento su cui si concreterà l’attenzione mondiale e il mondo associativo avrebbe voluto dire la sua, ma non è stato possibile. Vogliamo accendere un faro sui temi che ci stanno a cuore che vanno dalla tutela ambientale allo sfruttamento dei lavoratori nelle zone rurali di produzione. La nostra sarà una presenza non rumorosa, apartitica e senza cartelli, ma con la finalità di spiegare agli inviati ed ai relatori che vorranno ascoltarci, attraverso la distribuzione di un volantino bilingue, allegato alla presente, le nostre preoccupazioni ed i punti su cui riteniamo che la conferenza debba sviluppare gli approfondimenti e trovare le dovute soluzioni».

  • Domani in edicola i servizi sui temi dell’ambiente e del lavoro dei migranti

l.g.

Banner Gazzetta d'Alba