Ultime notizie

Comune di Alba: variazione di bilancio da due milioni d’euro

L'opposizione accusa Bo di conflitto di interessi, Alba liberale si astiene e la maggioranza vacilla

ALBA Sarà un Consiglio comunale incentrato in gran parte su finanze e lavori pubblici, quello di oggi, mercoledì 28 settembre, in programma per le 17. La sesta variazione al bilancio di previsione 2022-2024 ammonta infatti a 2 milioni di euro. Come ha spiegato l’assessore Bruno Ferrero, «vi rientrano prima di tutto una serie di interventi finanziati con l’avanzo». Scende nei dettagli il delegato ai lavori pubblici Massimo Reggio: «Tra gli importi più significativi, 85mila euro saranno destinati alla realizzazione delle nuove aree di sosta per la scuola della Moretta. Altri 83mila euro serviranno per rifare le balconate degli alloggi per anziani in via Govone e 60mila euro saranno destinati a piazza Prunotto, dove verrà installato un bagno pubblico autopulente».

Al bocciodromo cittadino andranno 34mila euro per interventi di prevenzione degli incendi, mentre 28mila saranno destinati alla scuola di Mussotto. In arrivo altri fondi anche per piazza Ferrero: «Abbiamo deciso di stanziare 25mila euro per l’impianto di illuminazione circostante, che non è più adatto alla valorizzazione della nuova opera di Berruti che vi sarà inaugurata, basti pensare al lampione posto nella rotonda». In totale, per la pavimentazione della piazza, il Comune ha stanziato circa 650mila euro.

Attesi anche i 23mila euro per strada Castelgherlone e i 20mila per il palazzetto dello sport del parco del Tanaro, destinati all’acquisto di materiali e soprattutto a blindare le porte, visto che l’edificio è vittima di continui scassi. Ci sono, poi, anche 155mila euro destinati al ripristino di corso Barolo e strada Ballerini, una somma coperta da contributi statali correlati all’alluvione del ‘94.

Per quanto riguarda invece le spese correnti – 1milione e 119mila euro – una delle voci più importanti è rappresentata dai 166mila euro destinati al nido comunale. Alle luminarie natalizie sono dedicati 16mila euro. Tra le piccole somme importante è lo stanziamento di 1.350 euro per la convenzione con Rete ferroviaria italiana, per la concessione dello spazio di approdo della passerella sulla ferrovia. Reggio: «Siamo vicini alla firma della convenzione e a giorni inizieranno i lavori nella piazzola, già appaltati dal Comune. La scorsa settimana, abbiamo partecipato al sopralluogo insieme ai responsabili di Rfi: la buona notizia è che, per fine ottobre, sarà fruibile».  

Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba