Ultime notizie

Ventisei Top Chef finlandesi assaporano la tradizione enogastronomica di Langa al VinBar di La Morra (FOTOGALLERY)

La cucina del VinBar volerà ad Helsinki con suoi sapori del territorio di Langa

Ventisei top chef finlandesi assaporano la tradizione enogastronomica di Langa al VinBar di La Morra (F

LA MORRA Sabato 27 agosto, 26 top Chef finlandesi sono approdati nelle nostre belle Langhe accompagnati dalla Signora Tiina Hiekkaranta, consulente in tour enogastronomici di alta qualità tra Italia e Finlandia. Tiina ha scelto come tappa per gli Chef nordici,  il VinBar di La Morra, diretto dallo dallo Chef albese Alessandro Pavesio, dove la delegazione finlandese ha potuto degustare un menù della tradizione piemontese in abbinamento ai vini del territorio delle Cantine Alessandro Rivetto, con conseguente visita alle cantine del produttore.

«Per tutti noi dello staff di cucina – dichiara lo Chef Pavesio – composto da me, dal Sous Chef Matteo Marsengo , con la preziosa partecipazione della Lady Chef Caterina Quaglia, e del personale di sala formato da Esmeralda, Irene, Tommaso e Matilde, è stata una giornata di grande orgoglio. Essere stati selezionati per accogliere grandi chef provenienti dal mondo estero, e poter  proporre loro la nostra cucina piemontese è stata davvero un’imperdibile occasione per valorizzare i piatti del territorio».

«Con Tiina – prosegue Pavesio – abbiamo scelto il menù e visto che erano anche previste degustazioni in cantina abbiamo proposto di fare un pranzo interamente dedicato alla Langa. Il vitello tonnato, il peperone con il bagnet verd,  il fior di zucchina ripieno di ricotta basilico e parmigiano, il carpaccio di vitello marinato al Barolo con salsa al Castelmagno e la battuta di Fassona al coltello. A seguire abbiamo proposto i classici Tajarin ai 30 tuorli con Ragù alla piemontese e per concludere il tradizionale Bonet e le pesche ripiene. Tutti i piatti sono stati accompagnati dai vini delle Cantine Alessandro Rivetto. A partire dall’Arneis Matirè, proseguendo con la Barbera Leonilde, il Barolo Lazzarito e per concludere il Moscato».

«L’emozione più grande è arrivata a fine pranzo, – conclude lo Chef – quando la delegazione dei Top Chef finlandesi ci ha ufficialmente invitati “a casa loro”, per poter spiegare e realizzare alcuni dei nostri piatti di punta, tra questi questi, i peperoni al bagnet verd ed il vitello tonnato».

Per il VinBar di La Morra, a breve quindi, ancora un’occasione molto importate, come quella di portare i sapori autentici della cucina di Langa ad Helsinki ed in altre regioni della Finlandia.

Alice Ferrero

 

La fotogallery dell’evento

Banner Gazzetta d'Alba