Rassegna organistica: domani (venerdì 14) nel tempio di San Paolo Bellini e Burani in concerto

Rassegna organistica: domani (venerdì 14) nel tempio di San Paolo Bellini e Burani in concerto

ALBA Per la serie di concerti all’organo nel tempio di San Paolo ad Alba, venerdì 14 ottobre alle 21 toccherà al duo In chordis et organo – Stefano Pellini e Davide Burani – che
proporrà un programma suggestivo.

“Udii una voce che veniva dal cielo, come un fragore di grandi acque e come un rimbombo di forte tuono. La voce che udii era come quella di suonatori di arpa che si accompagnano nel canto con le loro arpe. Essi cantavano un cantico nuovo davanti al trono e davanti ai quattro esseri viventi e ai vegliardi” (Ap 14, 2).

Il programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750):
Jesu bleibet meine freude – Cantata BWV 147 (versione per arpa e organo);
Andante – Sonata per violino n. 2;
Praeludium et Fuga in C BWV 546 per organo.

Georg Friedrich Haendel (1685-1759):
Concerto per arpa e orchestra in si bemolle maggiore op. 4 n.6 (versione per arpa e organo): Andante allegro, Larghetto, Allegro.

César Franck (1822-1890):
Preludio, fuga e variazione per arpa e organo (adattamento dalla versione dell’autore per pianoforte e harmonium).

Jules Massenet (1842-1912):
Meditation de Thaïs (versione per arpa e organo).

Oreste Ravanello (1871-1938):
Prelude berceuse (per arpa e organo).

Georg Friedrich Haendel (1685-1759):
Preludio su un tema originale (per arpa e organo).

Stefano Pellini, nato a Modena, diplomato in organo col massimo dei voti, ha completato i percorsi formativi di II livello in Discipline musicali (Organo) e Didattica della musica, entrambi con lode. Perfezionatosi con L. F. Tagliavini, M. Torrent, A. Marcon, P. Westerbrink, B. Leighton, K. Schnorr, O. Mischiati, M. Imbruno, svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di solista che in varie formazioni. Ha inaugurato restauri di importanti organi storici, nonché strumenti di nuova concezione. Ha inciso “Riverberi, 900 e oltre” per Elegia Records (giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), e sue registrazioni sono state trasmesse dalla Radio Vaticana. Nel 2016 è uscito un CD monografico dedicato alla musica di J. S. Bach, recensito con 5 stelle e il giudizio “eccezionale”. Titolare dello storico organo cinquecentesco della chiesa di S. Maria delle Assi in Modena, al quale ha dedicato il CD “Organ music around Via Aemilia” (anch’esso giudizio “ottimo” della rivista “Musica”), membro della giuria in concorsi organistici internazionali, ha tenuto circa settecento concerti in Italia e all’estero (Europa, USA, Giappone).

Davide Burani, dopo gli studi di pianoforte, conclusi presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, si è diplomato in arpa presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma, dove ha conseguito anche il biennio di secondo livello. Si esibisce come solista e in formazioni cameristiche; collabora con l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra sinfonica delle Isole Baleari, Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, etc. Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette Velut Luna, La Bottega Discantica, Erga Edizioni Musicali, Map Edizioni Milano, SMC Records.  Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche e le sue interpretazioni sono state trasmesse più volte su Rai Radio Tre, Radio Classica, Radiotelevisione Svizzera Italiana, Radio Swiss Classica. Dal 2014 fa parte dell’Italian Chamber Opera Ensemble e accompagna il celebre baritono Leo Nucci nelle sue tournée internazionali. Ha tenuto masterclass presso i Conservatori italiani (Venezia, La Spezia, Cuneo, Cosenza, Reggio Calabria) ed esteri (Belgio, Francia e Spagna). Dal 2009 insegna arpa presso l’Istituto superiore di studi musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Prossimamente

Nell’ultima data, venerdì 21 ottobre, sempre alle 21, il pubblico avrà modo di ascoltare Giacomo Barbero, organista presso la chiesa parrocchiale del Divin Maestro di Alba e del tempio San Paolo, che si esibirà in un concerto dalle sonorità brillanti e coinvolgenti.

Banner Gazzetta d'Alba