Ultime notizie

Domenica 13 novembre tornerà l’Asta mondiale del tartufo bianco

Asta del tartufo: Iacchetti lascia cadere un lotto da 5mila euro
L'attore e conduttore televisivo durante la manifestazione a Grinzane Cavour
GRINZANE CAVOUR In 23 edizioni ha raccolto oltre 5 milioni e 700mila euro, devoluti a enti e progetti benefici, in Italia e all’estero: è l’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba. L’appuntamento è per domenica 13 novembre, alle 13, nella sala del castello di Grinzane. All’incanto andranno tartufi bianchi di un certo peso (e valore) abbinati a magnum di Barolo e Barbaresco, oltre a maxipanettoni (20 chili) firmati Albertengo.
 
La contesa a suon di alzate di mano e rilanci avverrà tra sei sedi: oltre a Grinzane, annuncia Roberto Bodrito, presidente dell’Enoteca regionale, ci saranno «lo storico collegamento con Hong Kong e la rinnovata presenza di Singapore; parteciperanno per la prima volta Vienna, Seoul e Doha». Per la capitale austriaca, è stata fondamentale la collaborazione con la delegazione dell’Ordine dei cavalieri del tartufo e l’Enit: al ristorante Le Salzgries Paris il pranzo sarà preparato a quattro mani da Alessandro Mecca e Denis Koenig. A Seoul il ristorante italiano Atrio è guidato dallo chef “Marco” Seungchan Lee: coreano a tutti gli effetti, italiano di adozione, ha lavorato in alcuni dei migliori locali della nostra penisola. In collegamento da Doha ci sarà il “tristellato” Enrico Crippa, in procinto di inaugurare il suo ristorante Alba all’interno delle Katara towers.
 
Ancora Bodrito: «A Hong Kong è confermata la collaborazione con Umberto Bombana, che ha conseguito un totale di nove stelle Michelin con i suoi ristoranti. Fondamentale anche la collaborazione con Maria Pranzo, di Aretè food and wine. Siamo anche entusiasti di poterci collegare, ormai per la quarta volta, con Singapore. In particolare, parteciperanno gli ospiti dell’Art restaurant, all’interno della National gallery».
 
La domanda che tutti si pongono è una sola: qualcuno riuscirà a superare i rilanci da capogiro di Hong Kong, che ogni anno batte la concorrenza? Gli occhi sono puntati soprattutto su Singapore e Seoul, mercati molto interessanti per i prodotti enogastronomici delle Langhe. L’obiettivo a cui si punta è chiaro: alzare sempre di più la cifra raccolta, destinata a sostenere associazioni e organizzazioni impegnate su diversi fronti, dalla sanità all’aiuto verso le fasce più fragili della popolazione.
 
I due conduttori restano Caterina Balivo ed Enzo Iacchetti, affiancati dal critico gastronomico Paolo Vizzari. Nel parterre c’è anche Alberto Barbera, direttore della Mostra internazionale del cinema di Venezia, Andrea Bosca, attore di cinema, teatro e televisione originario di Canelli, Gianluca Vialli e Massimo Mauro, che di recente ad Alba hanno lanciato il torneo Alba dei campioni con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della ricerca sulla sclerosi laterale amiotrofica. Non mancherà Fulvio Marino, mugnaio, panificatore e volto televisivo.
 
Sarà un pomeriggio intenso, che si potrà seguire anche sulla pagina Facebook del castello di Grinzane Cavour. «È un momento di solidarietà e promozione, ma l’asta va oltre: siamo pronti a varcare di nuovo i nostri confini, che altrove oggi vengono violati. Mai come in questa edizione, insieme ai sindaci di Alba e di Grinzane, vogliamo lanciare un messaggio di pace: lo faremo grazie alle nostre eccellenze», conclude Bodrito. 
Francesca Pinaffo
Banner Gazzetta d'Alba