Ultime notizie

Un week-end denso di impegni per il Rotary club di Alba

Un weekend denso di impegni per il Rotary club di Alba
Al ristorante Ca' del Lupo, il pranzo dei tartufi e Barolo 2022

ALBA Il secondo week-end di novembre è stato caratterizzato da importanti appuntamenti per i soci del Rotary club Alba. Sabato 12 novembre, al ristorante La porta delle Langhe di Cherasco, si è tenuto il seminario distrettuale dedicato alla Rotary foundation. Quest’ultima raccoglie le donazioni e le destina a progetti internazionali e nazionali attraverso la sovvenzione ai progetti dei club.

Quest’anno è stata finanziata una parte del progetto di Laboratorio femminile per l’aumento della professionalità presentato dal club di Alba. Il convegno, alla presenza  dei governatori Anselmo Arlandini e di Remo Gattiglia, ha visto la partecipazione di circa duecento soci provenienti da tutti i club del distretto 2032, che riunisce le province di Cuneo, Asti, Alessandria e l’intera Liguria. Gli interventi, moderati da Fortunato Crovari, presidente della commissione distrettuale, hanno spiegato in maniera chiara ed esaustiva tutte le varie possibilità di finanziamento, i progetti di scambio di studenti, le borse di studio della Pace, e hanno insistito sulla progettualità e sulla sinergia tra i vari club. La Rotary foundation ha ricevuto quattro stelle di rating dalla Charity navigator, agenzia indipendente di valutazione delle organizzazioni di beneficenza degli Usa per 14 anni consecutivi per la missione finanziariamente efficiente e la trasparenza.

Un week end denso di impegni per il Rotary club di Alba
L’assemblea distrettuale con Lorenzo Gallo, Paolo Fortuna, Piera Arata e Ezio Porro.

Domenica 13 novembre, al ristorante Ca’ del Lupo di Montelupo, si è tenuto il pranzo tartufi e Barolo 2022. Il gusto della solidarietà, un appuntamento tradizionale del Rotary club di Alba. L’evento è stato inventato da Lorenzo Gallo nel 2018 per raccogliere fondi per sostenere le famiglie vittime del crollo del ponte Morandi a Genova. L’anno successivo è stata la volta del Rotary campus, l’iniziativa rivolta ai giovani disabili, mentre l’anno scorso sono stati acquistati degli Shelter box per Haiti. Quest’anno il ricavato confluirà nel service distrettuale a supporto alle piccole
medie imprese (prevalentemente agricole) che sono state fortemente danneggiate dalla alluvione nelle Marche di settembre e sostenerle nella ripresa. Il pranzo ha riunito le eccellenze del nostro territorio: il tartufo bianco di Alba, il Barolo, il prosciutto crudo di Cuneo e l’Alta Langa. La partecipazione è stata numerosa; settanta persone sono giunte dal resto del Piemonte, dalla Liguria,
dalla Lombardia per gustare un tartufo di notevole qualità, raccolto da Stefano Drocco e da trifolai di fiducia, l’ottimo Barolo della cantina Piazzo e l’Alta Langa di Terre di Barolo (degustazione guidata da Ico Turra) e il prelibato prosciutto crudo di Cuneo che sta progressivamente ottenendo il favore di una sempre più numerosa clientela e che è stato presentato da Chiara Astesano, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione.

Graditi ospiti sono stati gli amici del club gemello di Beausoleil, guidati dal past governor Philippe Trincetti e dal past president Marie-Dominique Gentili e accompagnati dal presidente incoming Gilles Nava. Numerosa la partecipazione dei club di Genova, Centro storico con Ernesto Rossi, Golfo di Genova con Carlo Camisetti, Genova Est, Genova Golfo Paradiso, ma molti soci e ospiti sono arrivati dai club di Milano Cordusio, Torino Superga, Viverone lago, Canale Roero con Sergio Sordo, Ovada del Centenario, Asti, Alessandria, Bra, Tortona. Il presidente Piera Arata ha scambiato il gagliardetto con i rappresentanti del Club di Genova Centro storico e di Viverone Lago. L’evento ha permesso di raccogliere 1800 euro, che sono stati devoluti alle piccole e medie imprese agricole con il progetto Sostegno a imprese alluvionate delle Marche.

 

Banner Gazzetta d'Alba