A Montaldo Roero il centro storico si anima con i Presepi di Natale (FOTOGALLERY)

A Montaldo Roero il centro storico si anima con i Presepi di Natale (FOTOGALLERY) 34

MONTALDO ROERO A partire dallo scorso weekend e fino al 6 di gennaio, il centro storico di Montaldo Roero accoglie i visitatori con i Presepi di Natale.

In seguito ad interventi di riqualificazione, la via Mombassone, ripavimentata in pietra e con una nuova illuminazione, offre una zona pedonale con una bellissima vista sulla torre, per poi raggiungere la chiesa di San Giovanni, regalando un percorso di installazioni a terra e di casse sospese, contenenti Presepi di ogni foggia e materiale.

«Negli anni passati i Presepi venivano proposti all’interno della chiesa di San Giovanni, non più utilizzata a scopo di culto – afferma l’amministratore comunale Gino Giacone, capogruppo degli Alpini del paese. Quest’anno, invece, sono stati sempre realizzati con l’aiuto dei bambini, dei volontari, e degli artisti locali, ma proposti a cielo aperto lungo la via del borgo, dove da poco è stato terminato un restyling urbano».

«Non potendo realizzare un presepe vivente , che avrebbe dovuto coinvolgere oltre 100 figuranti, – prosegue Giacone – abbiamo pensato di portare fuori della chiesa, una ventina di presepi artigianali, creando un percorso davvero particolare lungo il centro storico. Questa l’idea per accogliere al meglio i visitatori di Montaldo, ma non solo, infatti l’intento dell’iniziativa è quello di poter unire, anche per i Natali futuri, il borgo del centro storico e quello di San Rocco, creando coesione e festa, tra tutti borghigiani montaldesi».

Alice Ferrero

Natale a Montaldo Roero – Fotogallery a cura dei volontari

 

 

Banner Gazzetta d'Alba