Ultime notizie

Nella parrocchia di San Giovanni Battista a Bra, ritorna la devozione alla medaglia miracolosa

Nella parrocchia di S. Giovanni Battista a Bra, ritorna la devozione alla medaglia miracolosa

BRA La Medaglia miracolosa (o medaglia della Madonna delle Grazie, o medaglia dell’Immacolata) è il nome che la tradizione cattolica ha dato alla medaglia realizzata in seguito a quanto accaduto nel 1830 a Parigi, in Rue du Bac a Santa Caterina Labouré, novizia nel convento delle figlie della carità di San Vincenzo de’ Paoli, la quale avrebbe avuto delle apparizioni mariane.

La devozione è diffusa un po’ dappertutto e fino all’inizio del 2000 anche Bra, aveva un appuntamento importante: l’8 dicembre nella parrocchia di S. Giovanni Battista, grazie alle Suore Vincenziane, tra cui l’indimenticabile Suor Rosalia, ex caposala della Medicina dell’Ospedale S. Spirito.

Dopo anni nei quali questa tradizione era stata sospesa, dallo scorso anno il Gruppo delle Volontarie, hanno riproposto la festa e la distribuzione delle medagliette miracolose: durante la S. Messa delle 10.30 saranno benedette e poi distribuite, al termine della funzione, sul sagrato. Durante questa celebrazione saranno ricordate le Volontarie Vincenziane defunte.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba