Ultime notizie

Un milione e 392mila euro di opere in città

Il Comune realizzerà una pista dedicata agli skateboard

CONSIGLIO COMUNALE Dall’edilizia scolastica al dissesto idrogeologico, dai parcheggi all’illuminazione: verrà discusso durante l’ultimo Consiglio comunale dell’anno, in programma per il tardo pomeriggio di domani, mercoledì 21, il programma triennale delle opere pubbliche, con l’elenco degli interventi preventivati per il 2023 sulla base del budget finanziario previsto. Scendendo nel dettaglio, si parla di interventi pubblici per un milione e 392mila euro.

La voce più consistente in entrata, 950mila euro, dovrebbe arrivare in cassa dagli oneri di urbanizzazione, a cui si aggiungono nel bilancio 130mila euro del Piano nazionale di ripresa e di resilienza, 62.500 euro di fondi statali e 50mila euro derivanti dalla monetizzazione dei parcheggi.

Spiega Massimo Reggio, assessore ai lavori pubblici: «È importante precisare che l’elenco verrà aggiornato, a fronte di variazioni di bilancio e fondi al momento non preventivabili. Per esempio, non sono previsti eventuali contributi statali o europei, così come l’avanzo di amministrazione». Nel 2022 si è infatti passati da una previsione di 1,2 milioni di opere a un piano aggiornato superiore a 12 milioni. L’Amministrazione di Carlo Bo ha deciso di assegnare 150mila euro all’adeguamento delle aree gioco e in particolare alla realizzazione del nuovo skate park al parco del Tanaro, un impianto esistente che verrà spostato dalla zona H. La stessa cifra è prevista per il miglioramento idraulico di strada di Mezzo, dove si pensa di realizzare un nuovo scolmatore per deviare il flusso delle acque bianche verso il torrente Berlotto, così da migliorare il funzionamento della fognatura. Insieme a questi lavori, si prevede anche un primo lotto di opere per migliorare il deflusso dell’acqua piovana proveniente dalla zona tra corso Europa e via Gramsci verso località Gamba di bosco: anche in questo caso, le piogge intense causano spesso allagamenti e danni alle abitazioni.

Dal dissesto idrogeologico si arriva poi, scorrendo i dati, ai 130mila euro inseriti nel piano per l’adeguamento e l’efficientamento energetico della sede dell’Avis, in via Margherita di Savoia. Ci sarà inoltre uno stanziamento di 100mila euro per ognuna delle seguenti scuole: la Beppe Fenoglio; la primaria Sacco; la media Vida; la media Macrino. Centomila euro andranno per la manutenzione del Talloria, del Seno d’Elvio, del rio Verdero e del Cherasca.

Sono stati inseriti nel piano anche interventi sui fabbricati comunali, a cominciare dall’ex mattatoio di corso Michele Coppino, che oggi ospita diversi borghi e alcune associazioni. «Sono previste molteplici opere, a partire dalla sistemazione dell’ex torretta Enel, sul lato sud del complesso, oggi fortemente ammalorata. Verrà anche riqualificata la facciata, con interventi di risanamento e intonacatura, mentre si procederà all’adeguamento delle ex celle frigorifere: al momento non sono utilizzate, ma si pensa di trasformarle in archivi», prosegue l’assessore Reggio.

Centomila euro sono attesi anche per la manutenzione straordinaria di diversi impianti sportivi cittadini, per quanto riguarda l’illuminazione e in generale la fruibilità: rientrano nell’elenco la struttura di via dell’Acquedotto, l’Augusto Manzo e il Palatanaro. A proposito di illuminazione, l’Amministrazione ha intenzione di intervenire in diversi punti della città, tra cui la salita Gino Rocca, viale Cherasca e via Donizetti, in località Serre.

 Francesca Pinaffo

Banner Gazzetta d'Alba