Ultime notizie

A cento giorni dall’inizio del Giro d’Italia Bra illumina la Zizzola di rosa

A cento giorni dall'inizio del Giro d'Italia Bra illumina la Zizzola di rosa

BRA A cento giorni dalla grande partenza del Giro d’Italia 2023, nella serata di ieri,  giovedì 26, i monumenti simbolo che più identificano le città  sede di tappa si sono illuminati di rosa, in un evento corale e simbolico che di fatto segna il conto alla rovescia prima che la carovana rosa attraversi la Penisola. Bra, sede di partenza della tappa del 18 maggio, ha scelto la Zizzola, costruzione a pianta ottagonale che rappresenta e sovrasta la città, visibile anche a grande distanza, ideale trait d’union con il territorio di Langhe e Roero che verrà attraversato dal Giro prima dell’arrivo a Rivoli. Solo in occasione dell’accensione corale di giovedì 26,  il rosa del Giro d’Italia ha colorato anche piazza Caduti per la Libertà, sede del Municipio e futuro quartier generale della partenza, alla presenza di rappresentanti del comitato di tappa, della Giunta e del Consiglio. L’illuminazione della Zizzola sarà invece visibile fino al giorno della Bra-Rivoli,  con un’accensione tramite nuove tecnologie a led  programmata tra le 18 e le 24.

«Abbiamo scelto uno dei luoghi simbolo della città per accompagnarla verso uno dei grandi appuntamenti che segneranno il 2023, in grado di richiamare l’attenzione dei media nazionali e internazionali, di turisti e appassionati sull’intero territorio. Sarà un grande evento sportivo e, nello stesso tempo, un momento di festa per tutti»,  commentano il sindaco Gianni Fogliato e il presidente del Comitato Tappa Sandro Stevan.

Nelle prossime settimane verrà svelato il ricco calendario di iniziative che accompagnerà il percorso verso la partenza di maggio, tra eventi, vetrine d’eccellenza dedicate al mondo bike, mostre, rassegne tematiche e una eccezionale Notte dei campioni a teatro.

A cento giorni dall'inizio del Giro d'Italia Bra illumina la Zizzola di rosa 1

Banner Gazzetta d'Alba