Ultime notizie

Alec, un viaggio nel mondo delle sette con Giorgia De Carolis

Giorgia racconta le sette religiose, tra guru e vittime, in una serie di podcast 1
Giorgia De Carolis

ALEC Sabato 14 gennaio, alle 18, si terrà un incontro dedicato al fenomeno settario in Italia presso l’associazione Alec di Alba, in via Vittorio Emanuele II, 30. Giorgia De Carolis, giornalista e autrice del podcast Nella trappola della setta, dialogherà insieme a Enrico Maria Di Palma raccontando la sua inchiesta in sei puntate che indaga il mondo delle sette, dei guru e dei santoni in Italia.

Alec, un viaggio nel mondo delle sette con Giorgia De Carolis
Enrico Maria Di Palma, scrittore

Quello che sembra essere un fenomeno circoscritto è in realtà una grave piaga culturale che ogni anno risucchia con l’inganno persone di qualsiasi estrazione sociale e livello culturale. Ma come ci si può difendere dalla manipolazione mentale? Esistono dei campanelli d’allarme per distinguere un gruppo innocuo da una setta? Il lavoro di Giorgia cerca di rispondere a queste domande attraverso decine di interviste a esperti del campo, associazioni che supportano le vittime dei guru e testimonianze di chi, in prima persona, ha vissuto per anni all’interno di una setta.

Le sette oggigiorno si distaccano dall’immaginario comune: persone incappucciate che seguono una dottrina esoterica illuminate da candele. Spesso questi gruppi agiscono alla luce del sole, in luoghi che siamo soliti frequentare abitualmente e promettono una vita migliore, un potenziamento o una cura miracolosa. Principi inattaccabili che fungono da esca per nascondere la vera natura del gruppo. Durante l’incontro si cercherà di capire perché è difficile denunciare un gruppo settario in Italia, soprattutto da quando, nel 1981, la rimozione del reato di plagio ha creato un vuoto legale.

L’intento è anche quello di decostruire il pericoloso pregiudizio di chi pensa che a cadere in un’esperienza di questo tipo siano solo le persone più sprovvedute. Accettare di essere potenziali vittime è il primo passo verso una consapevole prevenzione.

Nella trappola della setta è un podcast prodotto da Altavoce in esclusiva per Gedi e distribuito gratuitamente su Repubblica, la Stampa, l’app Onepodcast e le principali piattaforme.

Enrico Di Palma è un editor e formatore, lavora e vive a Torino. Ha pubblicato i libri Dalla parte di Huascar (2012), Gli dei muoiono di fame (2015) e Il nuovo mondo estetico (2020); è autore e voce del podcast Verba manent.

Al termine dell’incontro seguirà un rinfresco.

 

Banner Gazzetta d'Alba