L’Azione cattolica ad Alba fa 130 anni e guarda al futuro

ALBA  Con l’inizio del nuovo anno associativo, grazie all’attiva partecipazione delle presidenze parrocchiali, l’Azione cattolica diocesana ha avviato la campagna adesioni che ha visto un buon incremento dei suoi tesserati. Nelle vacanze invernali i ragazzi e i giovani sono stati impegnati con i campi nella casa diocesana di Sampeyre, fra preghiere, sano divertimento, approfondimento e bellezza di relazioni da coltivare, quasi un ponte aperto sul nuovo anno, per iniziare con il giusto passo.

L’Azione cattolica ad Alba fa 130 anni e guarda al futuro

Ora segnaliamo alcuni appuntamenti che ci inseriscono pienamente nella formazione di tutti i settori. Si inizia domenica 26 febbraio nella casa a Sampeyre, con il ritorno della festa diocesana, verso un compleanno speciale: i primi 130 anni della nostra bella Ac che è in Alba. Sarà un’occasione per raccontarci la grande storia che ci ha portati sin qui! Vogliamo davvero che sia una festa per tutti in quella che è la casa di tutte le generazioni, un momento d’incontro dai più piccoli ai più grandi. Una festa per prendere consapevolezza che ognuno di noi è pienamente coinvolto in questa storia lunga 130 anni. Il settore adulti propone a coloro che lo desiderano di sfruttare anche il sabato 25 per una giornata di “Relazioni serene”.

Altra giornata importante sarà sabato 4 marzo, quando il settore giovani proporrà il consueto aperitivo, alle ore 18.30 nel circolo Albanova, della parrocchia albese di Cristo re, rivolto ai giovani da 18 a 35 anni. Iniziativa che propone incontri e testimonianze su temi sociali e di attualità. Invece, la sera, alle ore 21.00 nel salone parrocchiale San Giovanni Paolo II di Monticello, ritorna la Compagnia di Sinio con il suo ultimo spettacolo teatrale Premiata merceria Spatusso, serata i cui proventi saranno interamente devoluti alle missioni di Marsabit e dell’Albania, che la nostra associazione diocesana finanzia da tempo.

C’è poi grande fermento in tante comunità parrocchiali per la realizzazione a cura dell’Acr della Festa della pace, con il titolo “Allenati alla pace”. L’iniziativa annuale vede i bambini e i ragazzi diventare testimoni di speranza insieme alle loro famiglie, invitando noi adulti a metterci in ricerca dell’altro per diventare costruttori di pace. E allora non resta da dire che vi aspettiamo, perché siamo tutti attesi a ogni età a braccia e cuori aperti!

 Patrizia Ferrero, presidente  Azione cattolica diocesana

Banner Gazzetta d'Alba