Ultime notizie

Cibo sintetico: il Governo ha un disegno di legge per bloccarlo

cibo sintetico
© Coldiretti Giovani impresa

ALLEVAMENTO È contenuto in disegno di legge che il Consiglio dei ministri sottoporrà all’esame del Parlamento lo stop al cibo sintetico in Italia ossia quello prodotto a partire da colture cellulari o da tessuti animali. Sono previste multa da 10mila a 60mila.

«Lo stop al cibo sintetico deciso dal Governo salva 580 miliardi di euro di valore della filiera agroalimentare nazionale», spiega una ricerca diffusa da Coldiretti alla fiera Cibus di Parma. «Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia nonostante le difficoltà legate alla pandemia e alla crisi scatenata dalla guerra in Ucraina».

«Lo schema di disegno di legge del Governo contro il cibo sintetico risponde alle richieste di mezzo milione di italiani che hanno firmato la petizione promossa da Coldiretti per salvare il Made in Italy a tavola dall’attacco delle multinazionali», spiegano in una nota  Roberto Moncalvo presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato confederale.  «Ringraziamo il Governo per aver accolto il nostro appello a fermare una pericolosa deriva che mette a rischio il futuro della cultura alimentare nazionale, delle campagne e dei pascoli e dell’intera filiera del cibo Made in Italy, nonché la stessa democrazia economica. In Piemonte abbiamo già raccolto circa 50mila firme contro le bugie sul cibo in provetta che confermano una precisa strategia delle multinazionali che, con abili operazioni di marketing, vogliono modificare stili alimentari naturali fondati sulla qualità e la tradizione. La verità è che non si tratta di carne ma di un prodotto sintetico e ingegnerizzato, che non salva l’ambiente perché consuma più acqua ed energia di molti allevamenti tradizionali, non aiuta la salute perché non c’è garanzia che i prodotti chimici usati siano sicuri per il consumo alimentare e, inoltre, non è accessibile a tutti poiché è nelle mani di grandi multinazionali».

Banner Gazzetta d'Alba