Mountain bike: Diego Rosa terzo ad Arezzo, Massimo quinto in Veneto

Mountain bike: Diego Rosa terzo ad Arezzo, Massimo quinto in Veneto
Immagine d'archivio.

CICLISMO Due piazzamenti nei primi cinque, uno dei quali sul podio. Per i fratelli Diego e Massimo Rosa domenica scorsa è stata una giornata molto positiva. Diego (Taddei factory team) ha portato a casa il primo podio della stagione, piazzandosi terzo alla Rampichiana, competizione disputata ad Arezzo sulla distanza di 43 chilometri con un dislivello di 1.300 metri. 

La prova toscana è stata dominata dalla Taddei, che si è imposta con Riccardo Chiarini in un’ora 49’06”, ha piazzato Rosa in terza posizione in un’ora 50’04”, seguito dai compagni di squadra Vantaggiato, Failli e Valerio. Cinque atleti nei primi sei. A spezzare il dominio della Taddei è stato Siffredi (Scott racing team), secondo in un’ora 49’08”. Il team di Rosa si è aggiudicato anche il Gran premio della montagna, che metteva in palio un grande uovo di Pasqua. 

Domenica prossima Diego sarà di nuovo impegnato in Toscana, nella gran fondo Colli cortonesi: 42 chilometri per 1.400 metri di dislivello. Per Massimo Rosa (Soudal Lee Cougan), dopo due vittorie nelle prime due competizioni del 2023, è arrivato un quinto posto, alla Tre Valli di Tregnago (Verona), gara di 43 chilometri con 1.290 metri di dislivello.

Il più giovane dei fratelli biker cornelianesi (ma con più stagioni alle spalle nelle ruote grasse rispetto a Diego) ha chiuso a due minuti e 12 secondi dal vincitore, il compagno di squadra Leo Paez.

Corrado Olocco

Banner Gazzetta d'Alba