Due eventi in sala Beppe Fenoglio ad Alba per approfondire il tema della Biodiversità

Il 6 e il 12 marzo il Comune di Alba e il Gal Langhe e Roero leader, in collaborazione con Slow Food Italia, lanciano Seeds, evento conclusivo del progetto europeo Biodiversità Stellata.

Due incontri in sala Beppe Fenoglio dedicati alla biodiversità

ALBA Si avvia alle battute conclusive il progetto Biodiversità Stellata, finanziato dal programma Interreg V-A Francia-Italia Alcotrta 2014-2020, in cui il Comune di Alba e il Gal Langhe Roero leader hanno unito competenze e risorse per responsabilizzare chi vive e visita il territorio sul valore della biodiversità, soprattutto agroalimentare. Al termine di un’accurata fase di indagine, che ha cercato di sondare con un questionario creato ad hoc la reale percezione dei territori italo-francesi sul tema, Comune di Alba e Gal Langhe Roero leader, in collaborazione con Slow Food Italia, propongono due appuntamenti, con l’obiettivo di aiutare addetti ai lavori e cittadini a comprendere quanto siano strettamente interconnesse la biodiversità agroalimentare e la salute nostra e del pianeta, e come questo legame possa essere tutelato grazie ai comportamenti di ciascuno di noi nelle scelte alimentari. La partecipazione a entrambi gli eventi è gratuita, con prenotazione obbligatoria ai link indicati di seguito, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il primo appuntamento, rivolto a produttori, cuochi e ristoratori, è per lunedì 6 marzo, in sala Beppe Fenoglio, con inizio alle 17.30 e fine alle 20.30. Si tratterà di un world cafè, dal titolo Seeds: biodiversità dalla terra alla tavola: un’occasione di “progettazione partecipata” e condivisione di esperienze per generare nuove idee e facilitare relazioni sul nostro territorio tra chi produce biodiversità e chi la porta in tavola. La manifestazione di interesse a partecipare a questo appuntamento riservato a produttori, cuochi e ristoratori dev’essere trasmessa al seguente link: https://forms.gle/m23KiFy12gLNv1JE7 entro mercoledì 1° marzo (i posti sono limitati).

Seeds: dalla parte della biodiversità, invece, è il tema del secondo incontro in programma domenica 12 marzo, sempre in sala Beppe Fenoglio ad Alba. A partire dalle 16, una serie di attività esperienziali aiuteranno i partecipanti ad avvicinarsi alla biodiversità attraverso l’utilizzo dei sensi, in un viaggio alla scoperta di nuove sensazioni. Sarà un modo per riflettere sulle scelte alimentari, più o meno consapevoli, che guidano i consumatori, e sulle abitudini che influenzano quotidianamente l’interconnessione tra uomo, ambiente e cibo. Seguirà, alle 17, un dialogo tra due esperti di biodiversità (Serena Milano, direttrice di Slow Food Italia e Francesco Sottile, agronomo docente presso l’Università di Palermo e tecnico della fondazione Slow Food per la biodiversità), che racconteranno come la curiosità e l’amore per la diversità, dei paesaggi, delle forme, dei colori, dei profumi, dei sapori e dei saperi, possano aiutare a combattere l’omologazione e ad assicurare il futuro di tutti noi. Per partecipare a questo incontro è necessario dare la propria adesione compilando il form al seguente link https://forms.gle/VQezmB4sxuxRVm4o7 entro lunedì 6 marzo.

Per informazioni si può inviare un’e-mail all’indirizzo comunicazione@langheroeroleader.it o contattare gli uffici del Gal Langhe e Roero leader 0173-79.35.08 o del Comune di Alba 0173-29.22.53.

Banner Gazzetta d'Alba