Ultime notizie

Elisoccorso, il ministro bulgaro Medzhidiev in visita all’Azienda zero piemontese

Elisoccorso, il ministro bulgaro Medzhidiev in visita all'Azienda zero piemontese
PIEMONTE La direzione dell’Azienda sanitaria zero del Piemonte ha ricevuto il ministro della salute della Bulgaria Asen Medzhidiev, accompagnato dalla sua delegazione. Lo scopo della visita è stato quello di conoscere il modello organizzativo e logistico del servizio di elisoccorso 118 del Piemonte, che la Bulgaria intende attivare per il proprio.
L’assessore regionale alla sanità Luigi Icardi, ringraziando Azienda zero per le importanti relazioni nazionali e internazionali che sta realizzando, osserva come il servizio di elisoccorso 118 rappresenti un modello al quale guardano con attenzione i sistemi sanitari di diversi Paesi, grazie a uno standard di qualità e sicurezza continuamente monitorato e mantenuto attraverso addestramenti e aggiornamenti periodici di alta professionalità.
L’assessore sottolinea, inoltre, che il servizio viene erogato anche nelle ore notturne, garantendo così la continuità dell’assistenza sanitaria, con l’ausilio di oltre duecento siti autorizzati all’atterraggio notturno su tutto il territorio regionale, comprese le aree più remote e i rifugi alpini.
Roberto Vacca, direttore dell’elisoccorso regionale 118 insieme a Andrea Mina, responsabile della S.S. Coordinamento postazione territoriale 118 di Torino, hanno illustrato il modello piemontese di elisoccorso, spiegando come lo stesso sia attualmente un modello di riferimento nazionale per efficacia ed efficienza, svolgendo mediamente 3.200/3.400 missioni di soccorso all’anno, grazie ai quattro elicotteri in servizio nelle ore diurne sulle quattro basi provinciali (Torino, Alessandria, Borgo Sesia e Cuneo) e uno in servizio notturno sulla base di Torino. Sono state inoltre illustrate le modalità di intervento che permettono di portare elevata competenza sanitaria e tecnica in quelle aree disagiate e impervie, in cui il soccorso su strada sarebbe difficoltoso o addirittura impossibile.
Gli equipaggi sanitari sono composti da medici e infermieri con grande esperienza nella gestione di pazienti critici ad elevata
complessità clinica, coadiuvati dal
personale tecnico del Soccorso Alpino Regionale. Successivamente la delegazione ha visitato l’elisuperficie dell’Ospedale Cto di Torino, doveRoberto Colombo, coordinatore della Commissione tecnica regionale elisoccorso 118 ha descritto gli aspetti strutturali e normativi di una elisuperficie ospedaliera. L’incontro è proseguito presso la sede della Centrale Operativa 118 di Grugliasco, dove la delegazione ha potuto assistere all’attività svolta dagli infermieri addetti alla ricezione delle chiamate e dell’eventuale invio del mezzo di soccorso più adeguato, compreso l’elisoccorso ed assistere alla presentazione del Soccorso alpino regionale.
La visita è continuata alla base elisoccorso di Torino, dove la delegazione bulgara ha potuto vedere l’allestimento dell’elicottero utilizzato per l’elisoccorso. All’incontro erano presenti tra gli altri, il commissario dell’Azienda sanitaria zero, Carlo Picco, il direttore sanitario dell’Azienda zero, Gianluca Ghiselli, il direttore amministrativo dell’Azienda zero, Simonetta Pagano, il direttore del Nue112, dott. Valter Occelli, il responsabile avvio attività S.C. erogatori privati e gestione organizzativa grandi eventi, Raffaella Fornero, il coordinatore per le fasi iniziali dell’area formazione e qualità di Azienda zero, Marco Pappalardo, il presidente del Soccorso alpino, Luca Giaj Arcota.
Banner Gazzetta d'Alba