Ultime notizie

Gli ortodossi hanno celebrato la Pasqua a Bra

Le celebrazioni di sabato 15 e domenica 16 aprile

Gli ortodossi hanno celebrato la Pasqua a Bra 3

BRA Tra sabato 15 aprile e domenica 16 aprile è stata celebrata anche a Bra la Pasqua dalla comunità ortodossa della parrocchia di Santa Caterina da Siena, guidata da padre Vasile Doroftei.

La Pasqua ortodossa, viene calcolata con le fasi della luna, è affidata al calendario gregoriano quella cattolica. La comunità ortodossa a Bra è una comunità viva e tra sabato e domenica chi è passato in Via Cavour, ha potuto vedere quanti fedeli sono accorsi in Chiesa.

Gli ortodossi hanno celebrato la Pasqua a Bra 1

Pasqua e la Messa domenicale sono occasione, oltre di fede, di ritrovata comunità. Sabato 15 aprile, la veglia pasquale ortodossa è stata celebrata con le candele accese, simbolo del Cristo Risorto, che hanno rischiarato anche la notte di sabato al coro: ” Hristos a înviat! (Cristo è risorto)” a cui si risponde “Adevărat că a înviat (È vero che è risorto). L’inno della Resurrezione è risuonato in tutto il mondo ortodosso, nella notte tra sabato 15 e domenica 16 aprile, facendo eco a quello della comunità cristiana cattolica, celebrato la settimana prima.

Gli ortodossi hanno celebrato la Pasqua a Bra 2

Il sindaco Gianni Fogliato ha rappresentato la comunità civile di Bra, don Riccardo Frigerio, direttore dei Salesiani di Bra, la Chiesa braidese.

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba