Nicolò Gonella guida gli eroi locali del Rally Regione Piemonte (VIDEO)

Bozza automatica 573
copertina di Luisa Sacco

MOTORI Anche quest’anno abbiamo seguito le storie di alcuni dei tanti equipaggi locali che hanno battagliato sulle strade di casa con i protagonisti del Campionato italiano. A loro è stato dedicato lo spazio Local heroes sui nostri canali social, raccontando passo passo emozioni e difficoltà.

Il navigatore santostefanese Nicolò Gonella ha colto un buon quarto posto assoluto: non il risultato sperato, ma visti i problemi al semiasse anteriore, il bilancio è positivo con due prove speciali vinte. Seguono nell’assoluta i langaroli Arione-Culasso (17°) e Marasso-Pieri (20°) che si sono difesi bene con le berlinette ceche; più attardato l’albese Paganelli (44°), sempre su Fabia.

Nicolò Gonella guida gli eroi locali del Rally Regione Piemonte (VIDEO)
Greco-Bonato © Marcato

Vittoria di classe (rally5) per Matteo Greco, di cui abbiamo raccontato l’esordio su strada con una Renault Clio, dopo anni di lotte in pista. L’albese, classe 1998, è apparso raggiante all’arrivo: «Tolto qualche piccolo spavento al mattino, abbiamo trovato subito un buon feeling: non me lo aspettavo sinceramente».

Sorridente anche il manghese Samuele Santero, alla quinta gara in carriera, con uno straordinario secondo posto nel trofeo Suzuki, alle spalle dei cuneesi Giordano-Siragusa. Meno felice della prestazione è il fratello Stefano, in coppia con Fabio Grimaldi, su Renault Clio rally4. Atteso protagonista tra le due ruote motrici alla vigilia, per lui è arrivato un quarto posto in campionato; nella stessa categoria esordio dell’albese Pietro Castagnotto sulle strade di casa, con una Ford Fiesta.

Nicolò Gonella guida gli eroi locali del Rally Regione Piemonte (VIDEO) 1
Santero-Metaldi, secondi nel trofeo Suzuki © Marcato

Le simpatiche sorelle Alice e Alessia Binello hanno concluso prime tra gli equipaggi femminili della Coppa di zona con una Peugeot 208 r2: «In un taglio abbiamo forato e abbiamo dovuto sostituire in prova lo pneumatico: ci siamo divertite e speriamo presto di tornare a correre». 

Lorenzo Germano

Banner Gazzetta d'Alba