Ultime notizie

Bollettino meteo: Piemonte allarga l’allerta arancione anche a Langhe e Roero

Meteo: piogge alluvionali su Liguria di Ponente e valle Tanaro, poi migliora

MALTEMPO Nelle prossime ore il minimo che convoglia intense correnti sciroccali in quota e nordorientali nei bassi strati si muoverà lentamente verso Est sulla Sicilia, mentre un nuovo minimo in quota si formerà a ridosso del Portogallo. Sul Piemonte continuerà a persistere l’intenso flusso umido da Est-sudest in quota e da Nordest nei bassi strati atmosferici, determinando precipitazioni intense e persistenti su zone montane e pedemontane alpine occidentali e sudoccidentali con valori anche molto forti tra torinese e cuneese. La quota neve sarà in graduale aumento fino a 2.300-2.400 metri in serata.

Sono attesi incrementi dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua dei reticoli principale e secondario con superamenti dei livelli di guardia più diffusi nella seconda parte della giornata per il reticolo secondario.

Sui versanti sussistono probabilità moderate che si verifichino inneschi isolati di frane superficiali nelle aree collinari e pedemontane del Torinese.

Nel bollettino delle ore 13 di sabato 20 maggio l’allerta arancione, valida fino a domenica 21 alle 13, è stata estesa anche sulle valli Tanaro (zona che comprende Langhe, Roero e Alba), Susa e Lanzo che nel bollettino di ieri erano in giallo.

Permane allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali e sudoccidentali della regione. Fino al pomeriggio di domani precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana di torinese e cuneese.

Banner Gazzetta d'Alba