Bra ritrova il Giro d’Italia dopo 24 anni

Bra ritrova il Giro d'Italia dopo 24 anni 1

CICLISMO Mancava da 24 anni, ma giovedì 18 il Giro d’Italia torna nella città della Zizzola, con la partenza della tappa Bra-Rivoli.

Un grande ritorno, atteso e unico in provincia, con un percorso che, nella prima parte, si snoda in uno scenario da favola, tra Langhe e Roero, attraversando paesaggi patrimonio Unesco dal 2014, che hanno fatto la storia del vino mondiale, già splendido scenario della gran fondo amatoriale Bra-Bra, che ha recentemente festeggiato la trentesima edizione. In occasione dell’arrivo della carovana del Giro, l’intera città si è vestita di rosa.

Il simbolo della tappa che parte da Bra è la Zizzola illuminata di rosa

Il quartier generale della partenza sarà nel cuore del centro storico. In piazza Caduti verrà allestito il palco per il foglio firma, la presentazione dei corridori e delle squadre. In corso Cottolengo troverà spazio l’area hospitality mentre in corso Garibaldi ci sarà l’incolonnamento dei corridori per il via ufficioso. Il villaggio commerciale sarà allestito sia in piazza XX settembre che in piazza Spreitenbach. Dopo l’incolonnamento e il via ufficioso (gli orari sono nella pagina seguente, ndr), i corridori sfileranno in via Pollenzo, via Vittorio Emanuele, via Cavour, via Principi di Piemonte, via Fratelli Carando, per poi uscire dal centro e dirigersi verso Pollenzo, dove, una volta passato l’abitato, si troverà il chilometro zero e ci sarà il via ufficiale della tappa.

I corridori saranno preceduti dalla carovana pubblicitaria che arriverà a Bra già nel tardo pomeriggio di mercoledì e si posizionerà in piazza Carlo Alberto per un primo assaggio di festa, in attesa della sfilata nelle vie cittadine la mattina successiva.

Saranno inevitabili i disagi per la viabilità ordinaria, pur con la chiusura di tutte le scuole e del centro cittadino. Per chi proviene da Nord, il confine percorribile sarà definito dalla direttrice via Verdi, via Montegrappa e piazza Giolitti, mentre chi proviene da Cavallermaggiore e dall’Oltreferrovia troverà il passaggio a livello chiuso.

Lungo la direttrice di via Cuneo il traffico sarà bloccato alla rotonda d’intersezione con via Cherasco. Nella parte alta della città verrà impedito l’accesso al centro in via Barbacana (angolo via Bonino) e in via Serra (angolo via Parpera). Disagi ci saranno anche a Pollenzo, dove il traffico sarà deviato su via Nogaris, con chiusura della salita degli Orti. Cambiano anche gli orari della conurbazione, segnalati dal sito www.viaggisac.it.

Il servizio navetta da e per l’ospedale di Verduno sarà sospeso dalle 10 alle 13.30. Ulteriori modifiche alla viabilità o nei servizi verranno indicate sul sito Internet www.comune.bra.cn.it.

 Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba