Maturità, studenti albesi affrontano la seconda prova d’esame

Oggi, alle 14, saranno intervistati alcuni studenti albesi riguardo alla loro esperienza d’esame per condividere un importante momento di vita.

Maturità, studenti albesi affrontano la seconda prova d'esame

SCUOLA Più di mezzo milione di studenti italiani affrontano oggi (giovedì 22 giugno) la seconda prova d’esame di maturità, che ha avuto inizio stamattina alle 8.30. Oggi, intorno alle 14, saranno intervistati alcuni studenti albesi riguardo all’esperienza d’esame per condividere con loro un importante momento di vita.

Seneca al classico, studio di funzioni allo scientifico

Per quanto riguarda i licei classici il titolo della versione di latino di Seneca che gli studenti dovranno tradurre è Chi è saggio non segue il volgo, un passo tratto dall’opera Epistulae ad Lucilium in cui l’autore trasmette un importante messaggio filosofico che evidenzia l’antagonismo tra la capacità di agire in modo ragionevole e con prudenza e la fama e la ricchezza.

Il messaggio all'assessore Chiorino ai maturandi piemontesi 26La traccia di matematica nei licei scientifici richiede invece lo svolgimento di due studi di funzione e la risposta a otto quesiti, diversi di questi sono sull’analisi matematica, dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione, combinati con alcuni di geometria (dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. Alla fine è presente un quesito sul calcolo delle probabilità, su un dado truccato.

 

Le discipline oggetto della seconda prova al liceo linguistico saranno Lingua e cultura straniera 1. La prima parte della traccia sarà dedicata alla comprensione di due testi scritti con 15 domande alle quali rispondere. I testi saranno uno letterario e l’altro no ed entrambi saranno di circa mille parole. La seconda parte prevedere la produzione di due testi – uno argomentativo e l’altro narrativo o descrittivo – di circa 300 parole.

A scienze umane si parla di globalizzazione

Al liceo per le scienze umane, per l’opzione economico-sociale, invece, la traccia – di diritto ed economia politica – parla di globalizzazione. Il compito si struttura su due documenti: il primo proviene dall’opera La globalizzazione e i suoi oppositori dell’economista Joseph Stiglitz, il secondo è un brano tratto dall’opera Effetti, potenzialità e limiti della globalizzazione. Una visione multidisciplinare, a cura di Pompeo Della Posta e Anna Maria Rossi.

Nello stesso liceo, ma per l’indirizzo scienze umane, la traccia è formata da due parti: la prima è un brano tratto dall’opera Il metodo. Etica del filosofo Edgar Morin, la seconda è invece incentrata sugli Scritti civili di Vittorio Bachelet.

Gli studenti del liceo artistico devono applicarsi in discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi; Teoria, analisi e composizione sono oggetto d’esame per il liceo musicale; tecniche della danza per il liceo coreutico.

Sostenibilità protagonista per i ragionieri

All’istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, finanza e marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su economia aziendale. Nella prima parte, ai maturandi viene chiesto di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agroalimentare, in vista di azioni concrete sulla sostenibilità in attuazione dei principi Esg (Environmental social governance). Nella seconda parte, si richiede di rispondere a due quesiti tecnici, sui quattro proposti: al loro interno si parla di temi come l’inclusività in azienda e di acquisti responsabili.

Sono usciti infine scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo «Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera» articolazione enogastronomia, diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’articolazione accoglienza turistica.

Terminata la seconda prova gli studenti del quinto anno dovranno affrontare la prova orale in cui dovranno confermare le conoscenze acquisite sia in aula che attraverso il percorso Pcto (ex alternanza scuola-lavoro), nonché le competenze apprese grazie a educazione civica.

Beatrice Drocco

Banner Gazzetta d'Alba