Ultime notizie

Tra le righe: Mezzalama, Ghio e Scavino dialogano sul cambiamento climatico e stili di vita alternativi

 1

SANTO STEFANO BELBO Domenica 18 giugno, alle 18, la Cascina delle rocche di Moncucco sarà teatro dei dialoghi su cambiamento climatico, biodiversità e stili di vita sostenibili intitolati con il verso pavesiano “Il ragazzo si è accorto che l’albero vive”, ultimo appuntamento della rassegna Tra le righe della biblioteca Cesare Pavese.

A Moncucco Mezzalama, Ghio e Scavino dialogano su cambiamento climatico e stili di vita 1
Roberto Mezzalama

Una scelta di vita radicale, un progetto di orticultura biologica con recupero di varietà in estinzione, le testimonianze di chi nel nostro Paese è già colpito dagli effetti del riscaldamento climatico. L’ultimo incontro della stagione affronta temi di grande attualità mettendo in dialogo Gabriele Ghio, autore del libro La mia casa sul ciliegio (Terra santa edizioni) dove racconta la sua vita in una casa sull’albero, Stefano Scavino, titolare dell’azienda di orticoltura biointensiva di collina Dui Puvrun che dal 2015 riproduce i semi di due antiche varietà di peperoni piemontesi, e Roberto Mezzalama, ingegnere ambientale che collabora con l’Università di Harvard e che ha pubblicato il saggio Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un Paese sconvolto dall’emergenza climatica (Einaudi).

A guidare il confronto, la nutrizionista Rossana Baldi, il giornalista di Gazzetta d’Alba Lorenzo Germano e lo scrittore Alberto Tortoroglio. Aperitivo a seguire per tutti i partecipanti all’incontro (a ingresso libero).

A Tra le righe Mezzalama, Ghio e Scavino dialogano sul cambiamento climatico e stili di vita alternativi

Banner Gazzetta d'Alba