Ultime notizie

C’era una volta il festival agrirock puntualmente fagocitato da Alba

C’era una volta il festival agrirock puntualmente fagocitato da Alba

LETTERA AL GIORNALE C’era una volta “Collisioni, il festival agrirock”. Definizione lucida e perfettamente attinente a un festival musicale e culturale originale e unico nel suo genere nella splendida cornice di Barolo e delle sue colline. Quantomeno fino a quando Alba non lo ha puntualmente e inesorabilmente fagocitato, trasformandolo in un festival qualunque come ce ne sono tanti.

Quando si teneva a Barolo era imperdibile, si aveva l’opportunità unica di ascoltare e interagire con i propri beniamini nel campo musicale e non solo. Concerti e incontri, c’era l’opportunità unica di avvicinarli, avere un autografo, scattare un selfie insieme, persino interloquire con loro. Il tutto con una passeggiata tra le vie di quel gioiellino che è Barolo. C’era qualche disagio per raggiungere i parcheggi, ma tutto ampiamente superabile. Ora non c’è più nulla di tutto ciò. Nessun incontro, nessun autografo, nessun dibattito. La sua unicità e originalità è stata rovinata ed è diventato un festival qualunque come tanti altri.

Auspico che presto si ritorni alle origini di Collisioni, un vero festival agrirock per la gente, vetrina e promozione dei meravigliosi territori delle Langhe. Per tornare a viverli un intero weekend e oltre con i propri beniamini.

 Marco Fiorini

Banner Gazzetta d'Alba