Ultime notizie

Esodo estivo in Piemonte: Anas prevede traffico intenso sulle statali del Nava e del Lago Maggiore

Foto di repertorio

VACANZE Al via le grandi partenze e nel primo fine settimana di esodo estivo sono previsti intensi spostamenti di breve e lunga percorrenza lungo la rete stradale con allerta da “bollino rosso” a partire dal pomeriggio di venerdì 28 e per le giornate di sabato 29 e domenica 30 luglio.

In Piemonte, in particolare, si prevedono flussi di traffico sostenuti su alcune direttrici turistiche tra cui la strada statale 34 “del Lago Maggiore” tra Gravellona Toce e il confine con la Svizzera e la statale 33 “del Sempione” che costeggia la sponda occidentale del lago per poi dirigersi a nord verso le località turistiche di villeggiatura del Verbano-Cusio-Ossola fino al confine elvetico.

È atteso traffico sostenuto anche sulle di statali di collegamento tra Piemonte e Liguria che costituiscono un’alternativa al tracciato autostradale. In particolare, sulla strada statale 28 “del Colle di Nava” – che collega le province di Cuneo e Imperia – lungo la quale nel corso della giornata di sabato si prevedono flussi in aumento in direzione mare e nel corso del pomeriggio di domenica in direzione opposta per il consueto traffico di rientro.

In Valle d’Aosta si prevedono flussi intensi con traffico sostenuto da e verso le località turistiche. La domenica pomeriggio si potrà registrare traffico intenso sulla statale 26 “della Valle d’Aosta”, in particolare tra Arnad e Pont-Saint-Martin, mentre sia sabato che domenica pomeriggio potranno verificarsi rallentamenti sulla statale 26 dir “della Valle d’Aosta”, a Courmayeur, per il possibile aumento dei tempi di attesa per l’accesso al Traforo del Monte Bianco.

Ricordiamo che è in vigore anche il divieto di transito dei mezzi pesanti, venerdì 28 dalle 16 alle 22, sabato 29 dalle ore 8 alle ore 16 e domenica 30 dalle ore 7 alle ore 22.

Un viaggio informato

Le notizie su esodo estivo e viabilità sono disponibili ai link https://www.stradeanas.it/it/esodoestivo e  www.stradeanas.it/infotraffico e attraverso i canali social (Facebook.com/StradeAnas e gli account Twitter @stradeanas, @VAIstradeanas e @clientiAnas) seguendo l’hashtag #esodoestivo2023.

Le informazioni sul traffico sono inoltre disponibili sui seguenti canali:

  • Vai (Viabilità Anas integrata) all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai;
  • App “Vai” di Anas, scaricabile gratuitamente da App store e Play store;
  • Cciss viaggiare informati del Ministero delle infrastrutture al quale Anas partecipa attivamente con risorse dedicate e dati sul traffico;
  • Numero verde pronto Anas 800.841.148 del servizio clienti Anas per parlare con un operatore H24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre, digitando il tasto 5 si può avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana.
  • Live chat del servizio clienti all’indirizzo www.stradeanas.it per parlare con un operatore dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e avere anche informazioni sulla viabilità in tempo reale e sui cantieri inamovibili.
  • Bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale).
Banner Gazzetta d'Alba