Fuochi d’Artificio, serie tv su 4 partigiani adolescenti

Si gira in Piemonte. Diretta da Susanna Nicchiarelli

Fuochi d'Artificio, serie tv su 4 partigiani adolescenti
(foto di Emanuela Scarpa - immagine scaricaricata da sito ANSA)

SERIE TV Raccontare in modo inedito la Resistenza attraverso la storia e lo straordinario coraggio di quattro partigiani adolescenti è quanto fa la serie tv Fuochi d’Artificio, diretta da Susanna Nicchiarelli, le cui riprese sono in corso in Piemonte, in Val di Susa e sulle Alpi Marittime.

La serie, scritta da Marianna Cappi, Susanna Nicchiarelli con Andrea Bouchard e tratta dal libro Fuochi d’Artificio di Andrea Bouchard (Salani Editore) ha avuto una fase di preparazione di nove settimane presso la Film Commission Torino Piemonte a partire da fine febbraio. Una produzione Fandango e Matrioska con Rai Fiction, sempre più attenta ai temi dell’adolescenza.

«Appena ho letto il libro me ne sono innamorata e ho capito che era un lavoro perfetto per diventare una serie televisiva – ha detto la regista – anche perché ci sono pochi contenuti che raccontano la resistenza per un pubblico di famiglie».

La serie è prodotta da Domenico Procacci, Laura Paolucci per Fandango e Costanza Coldagelli per Matrioska. Nel cast Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Barbara Ronchi, Francesco Centorame, Paolo Briguglia, Cristina Pasino.

Ansa

Banner Gazzetta d'Alba