Ultime notizie

Prende il via Casa Alba, la casa ufficiale della Città Creativa Unesco all’interno dei grandi eventi cittadini

Un calendario di attività a margine del Festival Collisioni in programma fino al 19 luglio

Palio degli asini 2021: Vince Moretta dopo un’ora alla moviola 2

ALBA Il Comune di Alba, con l’assessorato alle Città Creative UNESCO, dà il via a un nuovo progetto di coinvolgimento della cittadinanza all’interno delle principali manifestazioni albesi e inizia questo percorsoPrende il via Casa Alba, la casa ufficiale della Città Creativa Unesco all’interno dei grandi eventi cittadini 1 nell’ambito del Festival Collisioni, creando un calendario di appuntamenti collaterali, che vedranno come protagonisti gli albesi attraverso attività multidisciplinari e incontri.

Il calendario, che ha preso il via con l’evento mensile dedicato al plogging lunedì 3 luglio, sarà articolato tra il 10 luglio e il 19 luglio, con attività che avranno sede nella sala conferenze del Palazzo Mostre e Congressi in piazza Medford, a pochi passi dal grande palco del Festival Collisioni.

Il 10 luglio alle ore 21 si inizierà con “Gli scrittori albesi si raccontano”, evento che avrà come protagonisti alcuni autori locali come Marco Astegiano, Franca Benedusi, Patrizia Deabate, Mauro Rivetti, Roberto Saporito e Antonio Zerrillo, che si racconteranno in una serata moderata da Enrico Fonte, giornalista di Rivista IDEA, e con l’inserimento degli scatti del fotografo Beppe Malò.

Il 12 luglio, sempre alle ore 21, avrà luogo la proiezione del docufilm “Un passo alla volta” che ripercorre oltre 70 anni di crescita industriale di Alba e dell’Albese, raccontata dalla viva voce degli imprenditori. Un film prodotto nell’ambito di Alba Capitale della Cultura d’Impresa 2021 da Confindustria Cuneo e Fondazione Radici, con il sostegno del Comune di Alba e la regia di Max Chicco.

Il 14 luglio, sempre alle ore 21, sarà la volta della proiezione del film “La Banda degli Asini” che, grazie alla collaborazione con la Giostra delle Cento Torri e l’Ente Fiera di Alba, racconta la storia dei borghi albesi e del Palio degli Asini, in una nuova edizione rivista per Amazon Prime.

Lunedì 17 luglio grazie alla collaborazione con l’associazione Curvy Pride e il supporto del Teatro di Tela si approfondiranno le tematiche dell’autostima, del pregiudizio e dei sogni, in una serata che, a partire dalle ore 21, metterà al centro il dialogo su alcuni aspetti della realtà odierna e di come si possa fare tanto per creare un mondo più giusto per noi, per chi amiamo e per chi verrà dopo di noi. La serata vedrà la partecipazione di Fabiana Sacco, Simona D’Aulerio, Elisa Boschiazzo e Francesca Pinaffo.

Il 18 luglio a partire delle ore 21 andrà in scena la “Serata del volontario”, evento di ringraziamento per i volontari della città di Alba e occasione per celebrare insieme al Centro di servizio per il volontariato di Cuneo il ventennale dell’associazione, con la partecipazione della band albese “Incantastorie” e la collaborazione della Consulta del volontariato della città di Alba. Le storie di volontariato verranno raccontate e documentate da Andrea Olimpi, giornalista de La Voce di Alba.

Il 19 luglio il calendario degli appuntamenti si chiuderà con la proiezione del docufilm “Omero non deve morire” sulla condizione contadina nella Langa della Malora ai tempi di Beppe Fenoglio, un progetto realizzato da Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, dalla Fondazione Radici e dal Centro Studi “Beppe Fenoglio”. Durante la serata avrà luogo un dialogo tra il prof. Piercarlo Grimaldi, che ha curato lo studio antropologico, e Marcello Pasquero, direttore di Fondazione Radici.

Il progetto Casa Alba sarà inoltre arricchito da un’attività di tre giorni di fotografia tra i giovani partecipanti del Festival Collisioni grazie alla collaborazione con il Gruppo Fotografico Albese.

Gli appuntamenti sono gratuiti e la partecipazione può essere prenotata online al link https://forms.gle/f6SCbgmD1wEyQwAN6.

Emanuele Bolla, assessore al Turismo e alle Manifestazioni, spiega: «Casa Alba è una nuova grande sfida che ha l’obiettivo di far dialogare le tante eccellenze della città e dare maggiore visibilità ai progetti cittadini all’interno dei grandi eventi che Alba propone e che possono dare spazio e visibilità alle nostre eccellenze locali. Iniziamo dal Festival Collisioni e proseguiremo all’interno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, per poi concludere con Vinum. L’organizzazione di questi momenti di proposta locale all’interno di eventi di dimensione nazionale ed internazionale può rappresentare un fattore di arricchimento reciproco su cui vogliamo lavorare nel futuro, per dare maggiore visibilità alle eccellenze della nostra Città».

Casa Alba è possibile grazie alla collaborazione di Centro Studi Beppe Fenoglio, Fondazione CRC, Confindustria Cuneo, Giostra delle Cento Torri, Ente Fiera di Alba, Gruppo Fotografico Albese, Fondazione Radici, Centro di servizio per il volontariato di Cuneo, Consulta del volontariato della città di Alba, Str, Cooperativa Erica, Gruppo Podisti Albesi, Curvy Pride, Teatro di Tela, Gazzetta d’Alba, Rivista IDEA, La Voce di Alba, Il Corriere, Radio Alba.

Prende il via Casa Alba, la casa ufficiale della Città Creativa Unesco all’interno dei grandi eventi cittadini 2

Banner Gazzetta d'Alba