Ultime notizie

La settimana di Ferragosto sarà calda in pianura e instabile sulle Alpi

Gli esperti delle leggi sul vino si ritrovano a Grinzane e parlano di export

BOLLETTINO METEO Da oggi (venerdì 11 agosto) si ritorna su canoni estivi più normali grazie alla formazione di un anticiclone piuttosto duraturo, con caldo nelle aree di pianura e sulle coste. Tuttavia si accentuerà l’instabilità pomeridiana sui rilievi alpini, situazione che si protrarrà per più giorni.

Al Nord-ovest avremo questa situazione:

 Da oggi venerdì 11 a mercoledì 16 agosto.

Nelle aree di pianura e sulle coste cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per velature e nubi alte di passaggio. Sulle Alpi formazione di nuvolosità cumuliforme al pomeriggio, con rovesci e temporali in graduale aumento a partire da domani, che occasionalmente in serata potranno attivarsi anche sulle aree pedemontane nordoccidentali.

Temperature sopra la media del periodo a partire da domani, ma poi per lo più stazionarie fino a mercoledì, con caldo e afa in aumento. Massime che saranno con valori compresi tra 29 e 33 °C, con punte fino 34/35 °C su alessandrino. Un po’ più fresco sulle coste liguri. Minime che saranno diffusamente oltre i 20 °C, con punte fino 23/24 °C. Solo su cuneese resisteranno ancora al di sotto dei 20 °C almeno fino a domenica.

Venti generalmente assenti o deboli a regime di brezza. Possibili forti raffiche sulle aree soggette a temporali.

Da giovedì 17 agosto.

Un rinforzo dell’alta pressione tenderà a ridurre l’instabilità pomeridiana e a incrementare il caldo nella seconda parte della settimana.

Previsioni dettagliate

Banner Gazzetta d'Alba