PIEMONTE Amazon ha annunciato oggi i risultati 2022 delle Pmi italiane che vendono sul suo negozio: il Piemonte è tra le regioni italiane con più successo con circa 1.300 piccole e medie imprese e oltre 60 milioni di euro di vendite registrate all’estero. Tra le 8 città italiane più virtuose, anche Torino, con oltre 700 Pmi che vendono su Amazon e più di 40 milioni di euro di vendite all’estero.
«I nostri prodotti cosmetici nascono dagli scarti di bucce d’uva biologica. Il nostro non è solo un marchio Made in Italy, ma Made by Italy, e sapevamo che su Amazon questo potesse rappresentare un valore aggiunto. Il fatto che il nostro olio viso sia stato subito segnalato tra gli Amazon best choice è un segno che le nostre intuizioni iniziali fossero giuste». Racconta Tina Lombardi, cofondatrice di Le lumìe skincare, start-up torinese dedicata alla cura della pelle. «Il nostro e-commerce, Amazon e la nostra rete di rivenditori fisici lavorano in sincronia: ciascun canale è un trampolino di lancio verso nuovi pubblici e clienti interessati, in Italia e all’estero».
A livello nazionale, sono oltre 21mila le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio di Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando complessivamente oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Germania, Francia, Spagna, Stati Uniti e Regno Unito sono i Paesi in cui le Pmi italiane vendono con più successo attraverso Amazon. Sono queste le principali evidenze del Report 2023 sulle piccole e medie imprese (Pmi) italiane che vendono su Amazon.
A confermare la crescente importanza del canale digitale per il business delle realtà italiane che vendono attraverso Amazon, anche il numero dei prodotti venduti dalle Pmi sullo store on-line: oltre 125 milioni di prodotti in totale, circa il 20% in più rispetto all’anno precedente, pari a più di 250 prodotti al minuto. Il Report evidenzia, inoltre, che circa 850 Pmi italiane che vendono su Amazon hanno superato 1 milione di euro di vendite e oltre 5.100 hanno superato i 100mila euro di vendite. Casa, bellezza, salute e cura della persona, sport e alimentari sono le categorie di prodotto più vendute all’estero dalle Pmi italiane attraverso Amazon.
Le regioni italiane con il più alto valore di export attraverso Amazon
Nel 2022, le oltre 21mila Pmi italiane che vendono attraverso Amazon sono dislocate lungo tutto lo stivale e, analizzando le vendite all’estero delle Pmi nelle singole regioni, la Lombardia si conferma la prima regione per valore dell’export, pari a oltre 175 milioni di euro, seguita dalla Campania, con più di 130 milioni di euro. Il terzo posto lo guadagna la Toscana, che registra nel 2022 oltre 100 milioni di euro. A chiudere la top 5 sono il Lazio, con più di 80 milioni di euro di export, e il Veneto, con circa 75 milioni di euro. Tra le altre regioni con un elevato livello di export figurano Piemonte (€60+ milioni); Emilia-Romagna (€50+ milioni); Puglia (€50 milioni circa); Sicilia (€30+ milioni) e Trentino-Alto Adige (€30+ milioni).