Ultime notizie

Nubifragio causa frane in valle Argentera; soccorritori al lavoro per recuperare un centinaio di persone rimaste isolate

Ceresole Reale: soccorso uno scialpinista coinvolto da una valanga

CESANA Nella serata di giovedì 24 agosto, dopo un forte temporale, due frane sono cadute sulla strada della valle Argentera.

I tecnici del Soccorso alpino e speleologico piemontese stanno operando nei territori di Cesana Torinese e Sauze di Cesana (Torino) in seguito agli eventi alluvionali.

Nella notte, in seno al Coc aperto dal Comune di Cesana, in coordinamento con la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e il Soccorso alpino della Guardia di finanza, si era deciso di attendere l’alba prima di evacuare le persone rimaste bloccate da frane e colate di detriti a monte del Pont Terrible, che dà accesso alla Valle Argentera, poiché non si registravano emergenze sanitarie e le condizioni meteorologiche erano tornate alla normalità.

Le operazioni sono iniziate intorno alle 6 di questa mattina per recuperare circa un centinaio di persone isolate. I tecnici del Soccorso alpino sono stati elitrasportati con gli elicotteri dei Vigili del fuoco nelle zone colpite dal maltempo e sono impegnati a raggruppare le persone e stabilire le priorità di evacuazione tramite elicottero e un mezzo anfibio dei Vigili del fuoco. Si segnala che alcune persone sono state costrette a trascorrere la notte nella propria automobile mentre altre sono state ospitate presso le strutture dei malgari presenti in zona per la monticazione estiva del bestiame.

Banner Gazzetta d'Alba