Gli alpini di Bra alla commemorazione ai piloni di Montà

Alpini di Bra protagonisti a Cuneo per il centenario della sezione 2

MONTÀ D’ALBA Non solo momenti di festa e convivialità per l’Ana (Associazione nazionale alpini ) di Bra, guidata dal capogruppo Tino Genta: in programma ci sono due appuntamenti molto importanti per le prossime due settimane.

Questa domenica, 27 agosto è in programma la 68ª giornata della croce luminosa presso la località Piloni di Montà d’Alba. Parteciperanno anche gli alpini di Bra. È previsto l’arrivo alle 15.45, poi dalle 16.15, inizia la Via Crucis lungo le cappelle del Sacro Monte. Alle 17 il saluto e la commemorazione dei caduti da parte del sindaco di Montà  Andrea Cauda e alle 17.30, alla Croce Monumentale, l’omaggio ai cippi dedicati ai caduti e ai dispersi. Alle 18 la Messa presso la Grotta dell’agonia concluderà la giornata. Dice il capogruppo Tino Genta: «Quest’anno ci onorerà con la sua presenza il comandante delle truppe alpine, il generale Ignazio Gamba».

Altro appuntamento durante la novena alla Madonna dei fiori, sabato 2 settembre alle 20.30. ce ne parla il capogruppo Genta: «Il 2 settembre alle 20,30 ci sarà la messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre e degli Alpini “andati avanti“ nell’ultimo anno. Ci troveremo davanti al santuario perché ci sarà il trombettiere che suona l’adunata e si farà l’ingresso nel santuario tutti insieme.  La celebrazione eucaristica sarà animata dalla nostra corale, reduce del grande successo ottenuto nel duomo di Cuneo in occasione del centenario della sezione, magistralmente guidata dal maestro Mattia Savigliano».

Lino Ferrero

Banner Gazzetta d'Alba