Ultime notizie

Festival delle sagre di Asti, ci sono anche le navette gratuite

Festival delle sagre di Asti, ci sono anche le navette gratuite

ASTI Durante il Festival delle Sagre astigiane (leggi sotto i dettagli), in programma sabato 9 e domenica 10 settembre, ad Asti, sarà a disposizione un servizio navetta gratuita, che rispetterà i seguenti percorsi e orari:

  • sabato 9
  • partenza da piazza Cosma Manera (piazza D’Armi) dalle 18 all’una, con frequenza ogni 15 minuti; discesa in corso Felice Cavallotti davanti alla farmacia Garello e stesso itinerario inverso;
  • partenza dal piazzale della piscina Asti Lido dalle 18 all’una, con frequenza ogni 30 minuti, discesa presso piazza Marconi e stesso percorso al ritorno;
  • domenica 10
  • partenza da piazza Cosma Manera (piazza D’Armi) dalle 8,30 a mezzanotte, con frequenza ogni trenta minuti, discesa in corso Felice Cavallotti davanti alla farmacia Garello e stesso itinerario inverso;
  • partenza dal piazzale della piscina Asti Lido dalle 8,30 a mezzanotte, con frequenza ogni trenta minuti, discesa presso piazza Marconi e stesso percorso al ritorno.

Il programma delle Sagre

Si è attestato a 24 il numero delle Pro loco astigiane che parteciperanno al Festival delle sagre di sabato 9 e domenica 10. Lo scorso anno erano 13 e, prima della sospensione per il Covid-19, erano oltre 40. Non ci saranno ospiti fuori porta.

Il cosiddetto ristorante a cielo aperto, che quest’anno ritorna in piazza Campo del Palio, proporrà molti dei migliori piatti tradizionali. La distribuzione avrà luogo sabato sera, dalle 18.30 alle 23.30, e domenica, dalle 11.30 alle 22. Tra le novità di questa edizione figurano le postazioni dedicate al vino, la cui distribuzione non sarà più gestita dalle Pro loco. Nei sette punti vino e acqua allestiti nel villaggio enogastronomico, sarà presente una vasta gamma di etichette Doc e Docg del Monferrato proposta da 56 aziende locali. Solo in abbinamento al piatto si potrà acquistare il bicchiere di vino.

La novità ha anche un risvolto solidale, con una raccolta di tappi usati che, grazie alla società Amorim ocrk e alla sua iniziativa di riciclo etico, permetterà di ricavare fondi che contribuiranno alla ristrutturazione di cascina Graziella a Moncalvo, bene confiscato alla mafia.

Fiore all’occhiello della manifestazione sarà la sfilata storica, dalle 9.30 di domenica nelle vie del centro, con figuranti in costumi d’epoca originali, a piedi e su carri tematici, per rievocare la vita nella campagna piemontese tra ’800 e ’900.

Per assistere meglio allo spettacolo, sono disponibili circa 1.300 posti a sedere in tribuna in piazza Alfieri: è possibile prenotarli gratuitamente inviando una e-mail a festivalsagre@gmail.com.

Durante il weekend sarà presente un punto bimbi ad accesso libero per accogliere genitori e neonati, spazio aperto per l’allattamento e la cura dei piccoli.

La manifestazione è organizzata dal Comune (che ha aumentato il proprio impegno di spesa a 50mila euro), con il supporto di Camera di commercio Alessandria-Asti, fondazione Cassa di risparmio di Asti e Unpli (Unione nazionale Pro loco d’Italia).

 Manuela Zoccola

Banner Gazzetta d'Alba