BRA Durante la manifestazione di Cheese (tutti i dettagli saranno nell’inserto speciale in edicola con Gazzetta d’Alba di martedì 12) arriverà a Bra, a partire da mercoledì 13 settembre, una delegazione di cinque persone da Betlemme guidata dal vicesindaco Nader Rahil.
La delegazione si fermerà a Bra fino a lunedì 18 settembre. Sarà l’occasione per celebrare il gemellaggio sancito il 15 giugno, quando una delegazione di Bra, guidata dal Sindaco Gianni Fogliato e dagli assessori Anna Brizio e Lucilla Ciravegna e il consigliere comunale Dino Testa, si sono recati per il grande evento della firma del gemellaggio.
Iniziato nel 2019, dopo una serata promossa dal Vis (Volontari internazionali per lo sviluppo), il gemellaggio ha fatto molte tappe fino alle firma. Ci sarà nei giorni di Cheese una cerimonia ufficiale: domenica 17 settembre alle 17 nella sala affrescata di palazzo Mathis.
Il titolo dell’incontro sarà: Gemellaggio tra Bra e Betlemme: solidarietà, amicizia e cooperazione in Palestina.
Interverranno il sindaco Gianni Fogliato, Rahil vicesindaco di Betlemme, un rappresentante di Slow food e dell’Università. Poi sarà la volta di Elena Apollonio, responsabile dell’ufficio cooperazione Città metropolitana di Torino e Luigi Bisceglia, uno degli artefici del gemellaggio, responsabile del Vis della Palestina in videoconferenza. Seguirà una degustazione di vino Cremisan illustrata da uno dei responsabili del VIS nazionale, Luca Cristaldi e un mini buffet.
Lino Ferrero